Cultura/

Venti di cultura al Real Collegio per la XX edizione di LuBeC

Oltre 20 appuntamenti a Lucca il 9 e il 10 ottobre con il ministro per la PA Paolo Zangrillo, Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani e Paolo Nori

LuBeC

Venti di cultura sono pronti a soffiare su Lucca che ospita il 9 e il 10 ottobre la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali. Convegni, laboratori formativi e tavoli di co-progettazione e incontri con studiosi, tecnici e scrittori e perfino il ministro della Publica Amministrazione Paolo Zangrillo per discutere al Real Collegio di come il concetto di cultura è cambiato in venti anni.

I “venti” del titolo giocano un doppio ruolo: il periodo di esperienze e formazione del LuBeC e al tempo stesso le correnti che spingono verso il futuro. L’occasione per fare il punto su una manifestazione che ha cercato di affrontare le grandi sfide della contemporaneità sotto il profilo culturale offrendo chiavi di lettura e soluzioni.

LuBeC, gli appuntamenti della XX edizione

Gli appuntamenti sono rivolti a PA  locale, regionale e centrale, fondazioni e istituzioni culturali e sociali, il Terzo Settore, le imprese, gli operatori e progettisti culturali, ma anche designer, artisti, professionisti e studenti. Tutti coloro che sono protagonisti della scena culturale italiana.

Oltre venti gli appuntamenti con alcuni punti fermi del programma: gli interventi del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, del presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, del giornalista e filosofo Marcello Veneziani e dello scrittore Paolo Nori.

In programma sono previsti cantieri tematici, dibattiti, laboratori e interviste. I temi affrontati spaziano dalle sfide dell’intelligenza artificiale sempre in ambito culturale alle nuove policies del welfare culturale, alla sostenibilità economica e sociale alla transizione green delle organizzazioni culturali pubbliche e private fino all’accessibilità, alla digitalizzazione del patrimonio. Atteso il focus sull’overtourism.

LuBeC è organizzato da Promo PA Fondazione. La partecipazione è gratuita grazie al sostegno di Comune di Lucca, CCIAA Toscana Nord Ovest, Fondazione CARI Lucca, Fondazione BMLucca, Regione Toscana e Ministero della Cultura, che insieme a partner pubblici e privati nazionali e internazionali rendono ogni anno sempre più attuale ed efficace il palinsesto delle attività. 

Informazioni, programma e iscrizioni: www.lubec.it

I più popolari su intoscana