Vent’anni di Dop per il Miele della Lunigiana e l’Olio extravergine di oliva di Lucca: la Camera di commercio Toscana Nord Ovest ha celebrato questo traguardo con un premio assegnato in occasione della Tirreno Ct. L’appuntamento annuale dedicato all’ospitalità, in corso a Carrara, come vetrina d’eccezione per due eccellenze della Toscana.
A consegnare il riconoscimento sono stati il vicepresidente della Camera di Commercio, Rodolfo Pasquini, e il direttore della Tirreno Trade Daniele Caldana. Durante l’evento è stata presentata la storia delle due denominazioni a cura di Fabio Venè, presidente del Consorzio di Tutela del Miele della Lunigiana, e Matteo Binazzi, direttore Confagricoltura Lucca, sul tema dell’Olio Extravergine di Oliva di Lucca. È stata poi la volta della cerimonia di premiazione.

“La Lunigiana, la Lucchesia e la Versilia -ricorda la Camera di commercio- vantano una tradizione agricola che affonda le radici nei secoli e che, grazie al lavoro instancabile dei produttori e al riconoscimento Dop, ha saputo mantenere alta la qualità e l’unicità dei suoi prodotti. Il miele e l’olio non sono solo eccellenze agroalimentari, ma sono testimoni di un legame profondo con la terra e ambasciatori del nostro saper fare nel mondo”.
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest crede nel valore delle denominazioni di origine come strumenti di tutela, promozione e sviluppo, e supporta i produttori locali a incentivare la qualità e l’innovazione e sostiene iniziative che mettono al centro le eccellenze del territorio, come Il Desco e il Terre di Pisa Food and Wine Festival.