L’Unione dei Comuni della Valdichiana senese sarà capitale della cultura toscana 2025, “dieci comuni della straordinaria e bellissima provincia di Siena”. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Eugenio Giani che ufficializza la scelta per la realtà entrata tra le dieci finaliste della capitale italiana della cultura nello scorso marzo.
La Valdichiana Senese è composta dai comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda. Un territorio ricco di storia e arte. “Indubbiamente a salutare questa nomina vi è l’importanza dei ritrovamenti avvenuti a San Casciano dei Bagni, con le statue etrusche e romane che potranno proprio nel 2025 trovare sede museale all’interno del Palazzo che è stato scelto per esporre i ritrovamenti di livello mondiale e che sarà seguito con una Fondazione che è già stata sottoscritta dallo Stato, dalla Regione e dal comune di San Casciano dei Bagni”, ha aggiunto il presidente Giani.
Il tour di Giani: “Consegnerò la targa ad ognuno dei dieci comuni”
Ma non solo archeologia. Ci sono le bonifiche leopoldine a 260 anni dall’arrivo in Toscana del granduca Piero Leopoldo, c’è “la grande capacità di richiamo turistico dei dieci centri” che il presidente Giani visiterà il 2 gennaio per consegnare ad ogni Comune la targa “che ufficializza questo ruolo in Toscana discutendo con i sindaci i programmi che verranno sviluppati nell’anno toscano per la cultura 2025”.
“Troveranno così realizzazione i progetti presentati dai dieci comuni che compongono questo territorio dalle straordinarie potenzialità – ha aggiunto – Le iniziative avranno inizio il 2 gennaio, quando consegnerò le targhe a ciascuna municipalità della Valdichiana Senese, per dire con forza che anche nel 2025, come già accaduto l’anno scorso per Volterra, la Toscana esprimerà il suo volto migliore”.
Il titolo di capitale della cultura toscana 2025 è stato ufficializzato sabato 28 dicembre al Teatro Mascagni di Chiusi alla presenza del presidente Giani, della presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, del presidente dell’Unione dei Comuni di Valdichiana Senese Edo Zacchei, di Giacomo Grazi delegato alla Valdichiana 2025 e di tutti i sindaci e le sindache dei dieci Comuni coinvolti.
La Regione Toscana ha riconosciuto al territorio 300mila euro, già previsto dalla manovra di bilancio della Regione Toscana, da impiegare per la fornitura di servizi culturali e creativi, manifestazioni culturali e promozionali, alcune delle quali già inserite nel dossier dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese rientrato tra i dieci finalisti del titolo italiano.
Progetti che non verranno dispersi, ma valorizzati e che nel 2025 “troveranno un filo armonico, tanti contenuti per una terra di straordinarie potenzialità” , conclude Giani. “Nel 2025 la Toscana esprime il suo volto migliore: la forza di una cultura che può trasformare il mondo”