Sport, benessere, turismo, sostenibilità ambientale, promozione del territorio. Sono questi i punti cardine del progetto “Valdarno Bike Road”, che nasce dall’idea di realizzare una serie di ciclo percorsi permanenti su strade bianche e non del Valdarno .
Segnaletica in loco e supporti digitali sono gli strumenti che consentono ai cicloturisti e agli sportivi di orientarsi lungo i tracciati, disegnati per collegare luoghi di interesse, punti di ristoro, strutture ricettive, musei e tutto quanto il territorio ha da offrire.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di collegare ciclisticamente tutti i comuni del Valdarno per incrementare l’offerta turistica della vallata , dare visibilità alle attività economiche locali connesse al progetto ma anche per promuovere il rispetto dell’ambiente oltre che creare un’infrastruttura stradale continuativa che dia visibilità a borghi e località esterne ai circuiti classici e al Valdarno intero.
I ciclopercorsi
Ad oggi vengono proposti sei ciclo percorsi su strade urbane e extraurbane. Si tratta di itinerari di diversa difficoltà e lunghezza, che possono collegarsi tra loro, creando innumerevoli combinazioni. I tracciati sono disegnati sull’esperienza di percorsi già testati negli anni, utilizzando vie già esistenti e utilizza- bili grazie all’inserimento di una cartellonistica di segnalazione.
Oltre ai sei percorsi, in fase di attuazione anche il “Percorso delle Due Dighe Enel” che unirà in un anello le due principali dighe sul fiume Arno (Levane e La Penna) di proprietà di Enel Group. Tali percorsi sono sviluppati e valorizzati in partnership con Enel.
“Il Comune di Reggello è attraversato da numerosi sentieri e strade panora- miche da percorrere a piedi o in bicicletta – commenta Priscilla Del Sala, assessora allo Sport del Comune di Reggello. Il bike tourism è una forma di turismo che si è sviluppato in modo significativo negli ultimi anni consentendo di scoprire il territorio in maniera lenta e sostenibile. Siamo molto contenti di entrare a far parte del progetto promosso dall’Associazione Valdarno Bike Road, con il patrocinio della Regione e Toscana Promozione Turistica e il contributo di Confcommercio e Camera di Commercio di Arezzo – Siena. Sarà l’occasione per valorizzare il nostro patrimonio ambientale, culturale e storico attraverso la mobilità sostenibile su itinerari pianeggianti come la Set- teponti o più montani come i percorsi della Foresta di Sant’Antonio o della Riserva di Vallombrosa. Valdarno bike road ha l’obiettivo anche di valorizzare le attività economiche locali – conclude Del Sala – coinvolgendo attrattori e gli operatori turistici e unendo il Valdarno aretino a quello fiorentino”.
I percorsi individuati comprendono la viabilità comunale standard, la viabilità minore e varie strade di campagna, in parte strade bianche. Per questo è installata, oltre alla segnaletica direzionale, apposita cartellonistica informativa.
Le mappe
Per scoprire tutti i percorsi disponibili e le opportunità che offrono, i livelli di difficoltà, le indicazioni generali sono disponibili sia le mappe cartacee ma soprattutto un sito web molto dettagliato. All’indirizzo https://www.valdarnobikeroad.it/ si trovano tutte le informazioni necessarie e i percorsi scaricabili per le principali app di navigazione fruibili su smartphone. Gli itinerari sono dislocati nei comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Reggello e Figline Incisa Valdarno .