Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020 in Toscana. L’Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha acquistato quest’anno, in base alle richieste delle aziende sanitarie toscane oltre 870mila dosi, l’11,4% in più rispetto all’anno scorso, con un costo di circa 4 milioni e 900mila euro per la Regione. “La vaccinazione antinfluenzale è lo strumento più efficace per prevenire le malattie e ridurre in maniera significativa complicazioni, ospedalizzazioni e anche decessi – sottolinea l’assessore alla salute toscano, Stefania Saccardi – la Regione la offre gratuitamente agli anziani dai 65 anni in su e alle persone a rischio. L’entità dell’epidemia è ogni anno imprevedibile e il vaccino è l’unico strumento di cui disponiamo per la prevenzione. Invito quindi tutte le persone che hanno più di 65 anni o che appartengono alle categorie a rischio, ma anche alcune categorie di lavoratori, come gli operatori sanitari, che stanno a contatto diretto con i pazienti, a vaccinarsi.”
Lo scorso anno sono stati 42 i casi gravi segnalati in Toscana per complicazioni influenzali e 13 i decessi e nella stagione precedente, quella 2017-2018, erano stati 63 i casi gravi e 15 i decessi.
Gli obiettivi di copertura previsti dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale sono il 75% come obiettivo minimo perseguibile e il 95% come obiettivo ottimale. Nella scorsa stagione 2018-19, in Toscana la copertura per gli ultra 65enni è stata del 56%.
Principali destinatari dell’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale sono le persone dai 65 anni in su, le persone con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in caso di influenza, gli operatori sanitari, i donatori di sangue. Inoltre l’Oms ha recentemente evidenziato l’importanza della vaccinazione antinfluenzale per le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino in gravidanza. Ci si può vaccinare dal proprio medico curante o negli ambulatori della Asl.
Il periodo più indicato per vaccinarsi è il mese di novembre. Il vaccino diventa efficace circa due settimane dopo l’inoculazione.
Vaccinazione gratis anche per i donatori di sangue in Toscana, che potranno vaccinarsi possono vaccinare dal proprio medico di famiglia o nei centri vaccinali delle aziende sanitarie.