Attualità/

Vaccino anti-Covid: la Toscana supera le 300mila dosi somministrate

È la quarta regione per somministrazioni effettuate rispetto alle dosi ricevute. Rispettate le restrizioni a Pistoia per il primo weekend in zona rossa

Il vaccino anti-Covid - © Kunal Mahto

La Toscana ha superato le 300mila dosi di vaccino anti-Covid somministrate dall’inizio della campagna vaccinale. Alle 14.30 di ieri infatti, secondo i dati diffusi dalla Regione, si contavano 300.133 dosi utilizzate, di cui 218.181 prime dosi e 81.952 richiami.

Quarta regione per numero di dosi somministrate

Del totale delle dosi somministrate nella regione 150.552 sono prime dosi Pfizer, 78.579 richiami Pfizer, 9.453 Moderna, 3.373 richiami Moderna, e 58.179 Astrazeneca. Negli ultimi sette giorni, si legge ancora nel monitoraggio, sono state utilizzate 52.704 dosi, di cui 46.482 sono prime somministrazioni. La Toscana è la quarta regione per percentuale di dosi somministrate su quelle consegnate.

Pistoia zona rossa: bene il primo weekend

Intanto nei diversi territori toscani si lavora per arginare il contagio. Nella provincia di Pistoia è andato bene il primo weekend in zona rossa, secondo i dati diffusi dal sindaco del capoluogo Alessandro Tomasi. Le persone controllate nel fine settimana sono state oltre 200. Poche le sanzioni, se non quelle legate alle trasgressioni più evidenti di chi è stato trovato in giro senza un motivo, magari arrivato da fuori comune, oppure oltre il coprifuoco orario.

“Per i risultati che ho da parte della polizia municipale e dei tanti volontari delle associazioni che si sono impegnati nel controllo dei parchi principali e delle zone collinari, posso dire che il 99,99% della popolazione ha rispettato le restrizioni e si è privata anche della propria libertà di uscire, quindi è stata coscienziosa” ha sottolineato il sindaco Tomasi.

I più popolari su intoscana