Nel pomeriggio del 1 dicembre al Nelson Mandela Forum è stata somministrata la seicentomillesima dose di vaccino. “Un grande traguardo che testimonia l’appassionata dedizione e l’ineccepibile organizzazione di questo hub vaccinale che, dopo la chiusura della Nuvola a Roma, è divenuto il primo hub in Italia per numero di dosi somministrate”. Con queste parole il presidente Eugenio Giani ha voluto celebrare il traguardo di 600mila vaccini, andando di persona a salutare i medici, gli infermieri, gli assistenti sanitari, i tecnici della prevenzione, gli amministrativi, i volontari e il personale del Mandela Forum nel giorno in cui, per una straordinaria coincidenza, cade anche l’ottavo anniversario della morte di Nelson Mandela.
“Questo hub ha fatto e sta continuando a fare numeri che ci rendono orgogliosi – ha proseguito Giani – in linea perfetta con la migliore tradizione toscana. Se riusciamo a reggere così all’aumento dei contagi è grazie alle vaccinazioni che stanno andando davvero molto bene. Continuiamo a pensare all’apertura di nuovi hub, quello che abbiamo riaperto con grande efficienza è quello del centro Rogers a Scandicci e nei prossimi giorni a Livorno e a Carrara avremo il palazzetto dello sport e il Palafiere dove ci saranno ulteriori spazi“.
Giani ha poi spiegato che in Toscana “siamo scesi sotto i 600mila abitanti che non hanno ancora avuto la prima dose, è ancora un numero alto, ma è un buon segnale“. In totale in Toscana sono state effettuate complessivamente 6.433.343 vaccinazioni, la Toscana è la 6° regione per % di dosi somministrate su quelle consegnate (il 95,7% delle 6.721.400 consegnate), per un tasso di vaccinazioni effettuate di 175.375 per 100mila abitanti (media italiana: 165.311 per 100mila).
Al centro del Mandela Forum svetta anche un albero di Natale tutto speciale, fatto di bauli. Sono i bauli simbolo dello spettacolo, dell’arrivo della produzione, del montaggio, dell’allestimento, del set up degli eventi, bauli che contribuiscono a creare memoria. E che gli organizzatori hanno voluto allestire perché nel Mandela Forum, grande contenitore di memoria, ricordino che il settore è ancora parzialmente fermo in attesa di ripartire.
“Adesso – ha aggiunto Massimo Gramigni fondatore della PRG – l’unica speranza che esprimiamo è che le persone vengano a vaccinarsi. Prima si finisce di vaccinare prima si riprende l’attività ordinaria. Oggi, che sono 8 anni dalla scomparsa di Mandela dico: venite a vaccinarvi al Mandela Forum perché qualunque sentimento di preoccupazione qua sarà accolto dal personale preparato che è a vostra disposizione con competenza e amore. E’ questa la parola chiave con cui stiamo affrontando tutta la partita e che non a caso ho voluto sottolineare: i cittadini che arrivano qua a vaccinarsi troveranno amore”.