Attualità/

Vaccini: riaprono le prenotazioni per i fragili e all’Asl Toscana Sud arrivano 70mila telefonate

Il servizio InfoFragili riaprirà alle 8 di lunedì mattina, dalla prossima settimana il servizio sarà attivo anche nei giorni di sabato e domenica

Sono riaperte le pre-adesioni per le persone estremamente vulnerabili sul portale regionale dei vaccini. In una nota, la Regione Toscana fa sapere che le persone estremamente vulnerabili con gravi patologie e disabilità, che a oggi non si sono ancora registrate, possono ora farlo sul portale online regionale.

Restano aperte, continua la Regione, anche le agende di prenotazione per le persone a elevata fragilità, che si sono registrate prima del 31 marzo e che hanno ricevuto, o stanno ricevendo, un sms con il codice di prenotazione di otto cifre. In questo caso, gli appuntamenti disponibili prenotabili sono quelli che vanno dal 23 aprile al 7 maggio 2021. Hanno ricevuto la prima dose 50.538 persone a elevata vulnerabilità e 10.354 la seconda.

Sono stati oltre 70.000 i tentativi di contatto telefonico da parte di cittadini fragili – tentativi molti dei quali ripetuti più volte -, di accedere al numero verde 800-432525 messo a disposizione dalla Asl Toscana Sud Est.

“Nelle prime cinque ore di attivazione del servizio – fa sapere la Asl con una nota – tante sono state le telefonate che sono giunte nella sede di Siena”. Un servizio messo a disposizione dei cittadini della Toscana meridionale per avere chiarimenti sulle modalità di vaccinazione delle persone estremamente fragili.

“Purtroppo – spiega la Asl – le risposte che i 20 operatori hanno potuto dare sono state inferiori al numero delle chiamate proprio per l’oggettiva impossibilità di rispondere a un ritmo che è stato di oltre 14.000 chiamate all’ora“.

“L’Azienda si scusa per le attese – conclude la nota – ma questa quantità di accessi è difficilmente gestibile con tempi di risposta rapidi”. Il servizio InfoFragili riaprirà alle 8 di lunedì mattina. Dalla prossima settimana il servizio sarà attivo anche nei giorni di sabato e domenica.

I più popolari su intoscana