Hub vaccinali aperti anche oggi in tutta la Toscana per gli over 80 che non hanno prenotazione e non sono ancora stati contatti dal proprio medico di famiglia. Basta presentarsi direttamente con la propria tessera sanitaria. Si avvia così a conclusione la somministrazione delle prime dosi a tutti gli ultraottantenni toscani. Un traguardo che verrà raggiunto entro questa settimana e testimoniato anche dalla chiusura sul portale di prenotazione della sezione a loro dedicata. Ieri, dopo una partenza in sordina, tanti anziani hanno approfittato di questa opportunità. Al Mandela Forum di Firenze, come fa sapere l’Asl Toscana centro, sono state vaccinate così 60 persone.
Sul portale di prenotazione una nuove sezione per le persone fragili
Intanto, sul portale di prenotazione è stato inserita anche una seconda sezione per le persone fragili: la prima è per la registrazione – che deve essere fatta da tutti i fragili indipendentemente dalla patologia – e un’altra è per la prenotazione riservata alle persone che hanno ricevuto il codice via sms.
Le persone estremamente fragili che rientrano nelle patologie della categoria A, cui è stato inviato il messaggio SMS a seguito della registrazione sul portale, ma che ancora non hanno ricevuto il vaccino o un appuntamento, saranno contattati – come spiega la Regione toscana – nei tempi più brevi possibili dalle Aziende sanitarie o dalle Aziende ospedaliere di riferimento. Si conferma dunque la procedura che vede le aziende sanitarie impegnate in prima persona nel contattare i pazienti a elevata vulnerabilità della categoria A registrati sul portale regionale, circa 70 mila. Di questi una parte ha già ricevuto il vaccino o comunque un appuntamento, mentre altri, pur avendo già ricevuto il messaggio, devono ancora essere contattati telefonicamente. In alcuni sms il tempo prospettato era di 15 giorni: laddove si fosse superato tale periodo, assicura la Regione, verranno contattati il prima possibile e gli eventuali ritardi sono dovuti a tempi tecnici di scorrimento delle liste.
Ai soggetti inclusi invece nella categoria B viene progressivamente inviato, secondo l’ordine di registrazione, un sms con il codice a otto cifre per potersi prenotare direttamente sul portale.
Astrazeneca con il contagocce, tutte le dosi prenotate per i richiami
Oggi è prevista una fornitura di 20mila dosi di Astrazeneca, già però tutta prenotata per i richiami a partire dal 6 maggio. Le dosi Pfizer e Moderna, al momento, sono tutte somministrate a over 80 e persone fragili. Dalla prossima settimana, però, con la chiusura della campagna vaccinale per gli ultraottantenni, le dosi Pfizer (le uniche che continuano ad arrivare con puntualità ogni settimana) saranno destinate anche alle persone estremamente vulnerabili, accelerando così l’immunizzazione di questa delicata categoria.