Sarà il centro espositivo ‘La cattedrale’ dell’ex stabilimento Breda ad ospitare il centro vaccinale di Pistoia non appena partirà la seconda fase della somministrazione alla popolazione, a cominciare dagli ultraottantenni. L’Asl ha già effettuato due sopralluoghi sul posto svolti dal dottor Daniele Mannelli, direttore della zona distretto pistoiese e dal dottor Piero Paolini, direttore della centrale operativa 118 e c’è la piana disponibilità da parte dell’amministrazione comunale, proprietaria della struttura.
“I tempi per l’inizio della vaccinazione di massa – spiega Anna Maria Celesti, presidente della Sds pistoiese e vicesindaco di Pistoia – sono legati a due cose fondamentali: alla fornitura di vaccini sufficienti e anche all’arrivo di personale che possa essere impiegato in massima quantità proprio per fare questo tipo di vaccinazione”.
All’interno della ‘cattedrale’ saranno allestite tre tende fornite dalla protezione civile. “Una – spiega ancora Celesti – servirà per l’accettazione e le altre due, con circa otto poltrone ciascuna, serviranno per le vaccinazioni, che a regime pieno dovrebbero arrivare a circa 800 al giorno. Per poter ottenere questo risultato si spera anche in un accordo con i medici di medicina generale”.
Ma la cattedrale non sarà l’unico spazio dove sarà possibile effettuare la vaccinazione anti-covid nel Pistoiese. “Come abbiamo fatto anche per la vaccinazione antinfluenzale – conclude Celesti – come Sds metteremo di nuovo a disposizione gli ambulatori del Centro prelievi dell’ex ospedale del Ceppo, la Casa della salute di Quarrata, quella di Agliana e anche il Piot di San Marcello”.