Salute/

Vaccini in spiaggia, boom anche a Capalbio tra i giovanissimi. Giani contro le fake news

Continua il tour del camper di GiovaniSìVaccinano lungo la costa. Tanti in fila per avere la prima dose di Pfizer e anche il parroco invita i fedeli.  Il presidente della Regione fa chiarezza sulle notizie false dei social: “Garantita la sicurezza”

Vaccini in spiaggia

Una lunga fila, a Capalbio come a Follonica, e tanti giovanissimi. Continua il tour del camper di GiovaniSìVaccinano sulla costa toscana. Partito il 7 agosto scorso, per tutto il mese attraverserà le città balneari a partire dalla Maremma. Sono state somministrate quasi tutte le 150 dosi disponibili a tappa ai toscani con più di 12 anni e senza prenotazione.

La fila a Capalbio

“Sono molto contento del grande successo riscosso – ha commentato il presidente Eugenio Gianiero sicuro di questa risposta da parte dei cittadini più giovani e ringrazio il consigliere Bernard Dika per la passione con la quale sta portando avanti il progetto insieme a GiovaniSì”.

Roxana, 12 anni,  vince la paura dell’ago e il parroco invita i fedeli al camper

Molti i minorenni che si sono presentati al camper a Capalbio, accompagnati dai propri genitori. Come Davide, 12 anni, o la sua coetanea Roxana che è riuscita a vincere la paura dell’ago guardandolo. Sul camper erano presenti il personale sanitario – medici e infermieri –  e i volontari della Croce rossa di Capalbio. Con loro,  insieme a Bernard Dika, anche il vicesindaco di Capalbio Giuseppe Ranieri, l’assessore Gianfranco Chelini e la direttrice Asl di zona Roberta Caldesi.

A salutare le persone in fila e il personale impegnato nel servizio anche don Marcello, parroco della chiesa vicina, che durante la funzione religiosa ha invitato i fedeli  non ancora immunizzati a vaccinarsi subito all’uscita.

Tappa a fine estate in piazza Signoria a Firenze

E visto un riscontro così positivo, al camper verrà fatta fare una tappa in più, lontana da mare: “Stiamo lavorando insieme al sindaco di Firenze, Dario Nardella, perché a conclusione del percorso sulla costa toscana, a fine agosto, si possa portare il camper a Firenze, in piazza della Signoria”, ha annunciato Giani.

Fake news sul vaccino Pfizer

Sulle somministrazioni in spiaggia non è poi mancato l’attacco di chi insinua notizie false contro i vaccini, soprattutto a mezzo social. Al centro delle fake news sono state le modalità di conservazione a basse temperature dei Pfizer con il solo obiettivo di innestare paure infondate. Il presidente Eugenio Giani, utilizzando lo stesso mezzo social, ha deciso di chiarire precisando che il vaccino Pfizer viene conservato congelato a circa -80° C nelle farmacie degli ospedali. Una volta scongelato può essere conservato a una temperatura compresa tra i 2° C e 8° C per 5 giorni. Il camper è ovviamente dotato degli strumenti necessari per il corretto trasporto.

Le prossime tappe

Tutte le persone con più di 12 anni possono presentarsi il 9 agosto direttamente al camper a Porto Santo Stefano dalle ore 10 (alle scuole elementari in Piazza Sant’Andrea) per ricevere la prima dose di vaccino Pfizer. Prossimi appuntamenti: Fonteblanda (10 agosto), Marina di Grosseto (11 agosto) e Castiglion della Pescaia (12 agosto). Sempre con orario 10-24.

I più popolari su intoscana