Ha incassato i complimenti dell’Unione Europea e, di ritorno da Bruxelles dove aveva partecipato al Comitato delle Regioni, è andato a vaccinarsi. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha ricevuto nell’hub fiorentino del Mandela Forum, la dose di richiamo di vaccino Moderna. “Si tratta per me della seconda dose – ha spiegato – perchè avevo fatto il Johnson che prevedeva, al primo ciclo, una dose unica“.
“Sono contento – ha proseguito il presidente – di essere di esempio e di ulteriore stimolo per tutti i toscani. Toscani che si stanno comportando molto bene visto che, con un 83% di vaccinati (oltre 600 mila solo qui al Mandela Forum), siamo la Regione più forte quanto a immunizzazioni e, grazie a questo primato, una delle aree che stanno vivendo meno peggio la pandemia. Per questo abbiano ricevuto i complimenti dall’Europa: siamo i migliori“.
Giani si è poi detto molto felice di essere stato vaccinato da Paolo Sarti con il quale, ha detto, “ho condiviso una legislatura e tante esperienze in consiglio regionale. Lo ringrazio per avermi reso protagonista di questo gesto che spero serva a convincere altri cittadini a fare lo stesso“.
Giani ha poi commentato i dati relativi al bollettino Covid-19 della giornata. “Oggi 700 casi di Covid, ma anche quattro ricoverati in meno negli ospedali. E’ la giornata in cui abbiamo meno presenze ospedaliere da un paio di mesi a questa parte. Siamo a 290 persone ricoverate, per passare in zona gialla bisogna arrivare a 750 quindi questo significa che aumentano i contagi, però in forma sempre più lieve perché ci sono persone vaccinate che se contagiate possono stare a casa. E poi l’argine dei vaccini sta mantenendo, da circa un mese, un livello stabile di non più di 300 presenze ospedaliere” ha aggiunto il presidente della Toscana. “Pur in un mondo in cui il Covid sta lievitando – ha aggiunto Giani – la cartina Ue lo dimostra, la Toscana sta risultando una delle Regioni che sta vivendo meno peggio la pandemia“.
Attesa intanto la visita del commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo che potrebbe essere in Toscana il 17 dicembre per l’avvio della campagna di vaccinazione dei bambini tra 5 e 11 anni. “Dobbiamo continuare sulla strada dei vaccini – ha concluso Giani -, dal 16 dicembre dovremmo avere i vaccini” per i bambini, “e il 17 dicembre al 90% avremo la visita del generale Figliuolo, che abbiamo concordato proprio perché vogliamo mettere a punto con lui la somministrazione alla fascia 5-11 anni“. Giani ha poi spiegato che “sui 600mila non vaccinati in Toscana circa 360mila sono i bambini da 0-12 quindi nel momento in cui apre questa possibilità facciamo un passo avanti verso l’immunità di gregge“.