Si apriranno oggi pomeriggio alle 17 sul portale dei vaccini della Regione le agende per i 40enni: oggi prendono il via le prenotazioni per i nati nel 1972 e 1973, poi domani sarà la volta dei nati nel 1974-75, il 19 maggio delle classi 1976-1977, il 20 maggio 1978-1979 e infine il 21 maggio i 1980-1981. Per ciascun nuovo biennio anagrafico le agende apriranno ogni pomeriggio, alle ore 17.
Ma sarà possibile avvicinare le date di vaccinazione per i quarantenni? “No, perché la coperta è stretta” ha dichiarato ieri il presidente della Toscana Eugenio Giani, a Pistoia per l’inaugurazione di un nuovo hub vaccinale a San Biagio, alla prima periferia della città, aperto nella struttura messa a disposizione dall’Mcl provinciale.
“Noi oggi ci vantiamo – ha aggiunto Giani – di avere una Toscana, che è fra le prime regioni per i particolarmente fragili, con 300 mila vaccinati. Ci teniamo ad avere questa alta percentuale su over 80, particolarmente fragili e speriamo, nei prossimi giorni, sui 70-79enni. Agli altri diamo la possibilità, ma è una possibilità di prenotarsi in modo che abbiano psicologicamente la certezza che arriva anche per loro la vaccinazione”.
Sui vaccini in settimana accordi con farmacie e medici di base
Giani ha anche annunciato che questa sarà “la settimana decisiva” per gli accordi sulle vaccinazioni nelle farmacie e dai medici di base.
“Con le farmacie – ha aggiunto il governatore – abbiamo l’appuntamento mercoledì, per vedere se chiudiamo l’accordo e partire entro fine mese. Mentre per i medici di base si tratta solo di perfezionare alcuni aspetti, però anche in questo caso vorremmo arrivare all’accordo il prima possibile, perché i medici di base significano qualità della vaccinazione. Oggi la Toscana, che era stata criticata per gli over 80, è con il Veneto l’unica regione che ha superato il 98% delle persone over 80 vaccinate. Questo perché il medico di base, quando fa la telefonata dà fiducia e quindi anche l’anziano, che magari è refrattario alla vaccinazione, con i medici di base si vaccina”.
Giani: immunità di gregge in Toscana entro fine settembre
“Noi in questo momento siamo a 30 mila vaccinazioni il giorno e l’obiettivo è quello di arrivare a 35 mila e potenzialmente anche a delle punte di 40 mila” ha precisato Giani. “Quando noi vedremo il virus che potenzialmente si propone in condizioni geo-climatiche favorevoli, cioè il mese di ottobre, noi dobbiamo avere l’immunità di gregge – ha aggiunto – questo significa che per il 30 di settembre su 3,6 milioni di toscani, almeno 2,7 milioni devono essere immunizzati”.
“Per farlo – ha concluso Giani – raddoppiamo i vaccini, prima e seconda dose, a parte J&J. Noi dobbiamo arrivare a cinque milioni di vaccinazioni. Oggi siamo a un milione e 650 mila vaccinazioni fatte e quindi, per raggiungere quell’obbiettivo, la media deve essere di 30mila al giorno e considerando che ci sarà agosto in cui la vaccinazione cala, noi ci proponiamo di arrivare in mesi come questo a 35mila al giorno, possibilmente anche qualcosa di più al giorno”.