Un ultimo sforzo, un piccolo ma significativo passo da fare per raggiungere la tanto rimpianta e agognata normalità. Oggi la Toscana è una delle regioni prime in Italia per seconde dosi somministrate di vaccino anti-Covid, superando di molto l’80% di popolazione immunizzata, e una buona parte di over 80 ha già fatto la terza. C’è però lo zoccolo duro degli indecisi, quelli più o meno scettici, a cui la Regione si rivolge. Per farlo si è scelto di coinvolgere tanti campioni dello sport, quelli che nelle ultime Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo si sono distinti per coraggio e tenacia: testimonial perfetti di una gara che non nessuno può permettersi di perdere.
“Abbiamo fatto 30. Facciamo 31. Corri a vaccinarti” è il motivo che accompagna la campagna di comunicazione #facciamo31 che in questi giorni corre sulle pagine social della Regione Toscana e di intoscana.it. Dieci spot da 15 secondi, ognuno con un testimonial di eccezione.
C’è l’ex calciatore della Fiorentina, Lorenzo Amoruso che dice: “Vaccinarsi ci sta dando la tranquillità di tornare a fare ciò che eravamo abituati a fare. C’è bisogno di avere senso di responsabilità e di capire che forse non sarà la soluzione perfetta, ma che vaccinarsi è l’unica cosa che possiamo fare in questo momento. Dobbiamo riconquistare e godere della opportunità di essere noi stessi, raggiungendo il diritto di condurre una vita il più possibile normale”. Ha aderito anche il comico fiorentino Gaetano Gennai che ha esortato ad “arrivare fino in fondo, perché manca davvero poco. L’obiettivo del 90% di vaccinati è vicino e abbiamo la possibilità di uscire definitivamente dal tunnel. Mai mollare l’attenzione perché il virus c’è ancora. Abbiamo fatto molto e, se serve, dobbiamo fare non soltanto 31, ma anche 32”.
Ma sono davvero in tanti ad aver aderito a questa campagna di comunicazione, presentata nei giorni scorsi al Teatro Verdi di Firenze: dal ciclista professionista Alberto Bettiol del team EF Education-Nippo all’ ex viola Christian Riganò (bomber), dall’Affrico basket-serie D alla tennista campionessa mondiale di doppio femminile over 45, Valentina Padula, della Società Assi a Simone Ciulli, medaglia d’argento nella 4×100 alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, della Florentia Nuoto Club – Rari Nantes Florentia. E ancora la pallavolista Elena Pietrini della Savino del Bene (classe 2000, ha vinto con la nostra nazionale femminile l’Europeo di pallavolo ed è stata anche premiata come migliore schiacciatrice); Ambra Sabatini, medaglia d’oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dell’Atletica Grosseto Banca Tema. Poi Lorenzo Zazzeri (della Florentia Nuoto Club -Rari Nantes Florentia) medaglia d’argento nella 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’intera squadra di bocce dell’Affrico, finalista alle regionali per la seconda categoria, ma anche società sportive, direttori e giornalisti del settore come Fabrizio Verniani e Rocìo Rodriguez Valero,
A oggi sono 3.017.151 i toscani vaccinati con prima dose su una popolazione generale di quasi 3,7 milioni. i non vaccinati sono circa 650mila, compresi, però, i bambini dai 0 ai 12 anni e coloro che si trovano condizioni tali da non potersi vaccinare. Da qui la campagna sull’ultimo sforzo da compiere per raggiungere la più elevata copertura vaccinale possibile.