Bernardo è andato ‘in pensione’: l’ultima visita di pet therapy in cure palliative dell’angelo a quattro zampe di Dog4Life venerdì scorso a Grosseto. Il cane ha salutato pazienti e operatori, concludendo una carriera lunga 8 anni. Era dal 2015 che il Golden retriever teneva compagnia ai pazienti delle Cure palliative e hospice del Misericordia, diretti da Anna Paola Pecci. Bernardo è ancora in buona salute ma considerata l’età, ha 13 anni, si è deciso il “ritiro” a vita privata.
“Berni, come amo chiamarlo, resterà per sempre nei nostri cuori, non vederlo più gironzolare in reparto sarà dura – afferma Pecci – Senza consapevolezza, con la sua presenza è stato parte integrante della cura. Nel tempo sono stati evidenti gli effetti benefici sui pazienti di Bernardo e di tutti gli altri animali da affezione che rappresentano la pet therapy”.
La struttura sanitaria accoglie abitualmente gli animali domestici, i cani dell’associazione Dog4Life ma anche quelli degli stessi pazienti che volendo possono tenerli accanto. “Gli animali sono curativi e in cure palliative danno un enorme supporto ai degenti e anche agli operatori. I benefici sono molteplici, la presenza di un animale agisce come una sorta di proiezione verso l’esterno, oltre le mura del luogo di cura, favorisce un sentimento di serenità e offre argomenti di conversazione stimolando la comunicazione e le relazioni sociali” sottolinea Pecci ringraziando i volontari di Dog4Life per il loro costante impegno e in particolare Lucia Franci.
Bernardo passa comunque il testimone agli altri cani dell’associazione che già da tempo si trovano a stretto contatto con i pazienti: Mora, un Border collie, Blu, un Labrador retriever, Love e Paddy anche loro Golden retriever.