Musica/

Il cantautore Roberto Vecchioni riceverà il Premio Speciale Città di Viareggio 2024

La consegna del prestigioso riconoscimento si terrà a Viareggio venerdì 26 luglio, Roberto Vecchioni sarà ospite della prima serata del Premio Viareggio Rèpaci

Roberto Vecchioni

Dopo aver ricevuto il Pegaso d’oro della Regione Toscana un altro prestigioso riconoscimento tutto toscano per il cantautore Roberto Vecchioni.

Venerdì 26 luglio a Viareggio, nella prima serata del Premio Viareggio Rèpaci, il “Prof” della musica italiana riceverà il Premio Speciale Città di Viareggio 2024.

Nell’occasione Roberto Vecchioni sarà intervistato dal giornalista Paolo Mieli, presidente del Premio e verrà premiato con la statuetta di Puccini in onore alle celebrazioni del Maestro, dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.

Questa la motivazione del premio: “Cantautore, scrittore e poeta, ha svolto per oltre trent’anni l’attività di insegnante di lettere nei licei classici: durante la sua carriera artistica Roberto Vecchioni ha legato il suo nome a brani musicali che oltrepassano i confini del tempo ed appartengono alla cultura musicale del nostro Paese. Ha rivisitato molti generi musicali, ha scritto e interpretato testi che affrontano argomenti profondi e universali: Roberto Vecchioni trasmette emozioni e passioni in modo diretto e coinvolgente, toccando le corde più profonde dell’animo umano. Poesia in musica accompagnata da un’eccezionale formazione letteraria e culturale che parte dai miti dell’antichità per arrivare ai temi dell’attualità. Il Comune di Viareggio ha scelto di assegnare a Roberto Vecchioni il Premio Speciale “Città di Viareggio” 2024, anno del centenario della morte del maestro Giacomo Puccini, per celebrarne le straordinarie doti umane, artistiche e intellettuali. Nelle canzoni di Vecchioni, infatti, si rintraccia quell’ innata capacità di fondere interpretazione, parole e melodia. E come accade alle opere del Maestro che, a distanza di anni risuonano nei teatri di tutto il mondo, i brani del cantautore italiano sanno trasmettere ad ogni ascolto antiche e nuove emozioni”.

I prossimi concerti di Roberto Vecchioni in Toscana

Roberto Vecchioni sarà in concerto il 19 agosto a Follonica, il 20 agosto a Castelnuovo di Garfagnana all’interno del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” e il 12 settembre a Villa Guicciadini a Prato per il festival “Settembre Prato è Spettacolo”.

Rivedi la nostra intervista a Roberto Vecchioni

I più popolari su intoscana