Attualità/

Universo femminile: come destreggiarsi tra famiglia e lavoro?

Allo Spazio Costanza a Firenze l’8 marzo un incontro con professionisti per liberarsi da inutili ansie e sensi di colpa

Come coniugare carriera professionale e esigenze familiari, senza inutili sensi di colpa e ansie? La riposta arriverà venerdì 8 marzo, nel giorno della Giornata Internazionale della donna, allo Spazio Costanza, unico coworking a Firenze con servizio di babysitting per le mamme, che offre alle famiglie servizi di conciliazione vita lavoro, gestito dall’Associazione Co-Cò.

Alle ore 18.30, presso la sede situata in via del Ponte alle Mosse 32-34 rosso, è in programma l’incontro “Donne, che lavoro!”, in cui vari specialisti cercheranno di spiegare come non sentirsi “in difetto” e come destreggiarsi al meglio tra figli e lavoro. Tra gli ospiti interverranno la scrittrice Eleonora Pinzuti, esperta in formazione e pari opportunità, che analizzerà gli stereotipi femminili ancora esistenti al giorno d’oggi, mettendo in evidenza quelle dinamiche sociali che ancora pretendono dalla donna una totale dedizione nella cura della famiglia. “Spesso a causa di tutto questo – dichiara Pinzuti – le donne avvertono forti sensi di colpa. Grazie alla consapevolezza e alla presa di coscienza è possibile stare meglio, creare un rapporto migliore con se stesse e con il mondo esterno”.

Tra i focus, anche quello dell’avvocato del lavoro Simona Fontana, che illustrerà soluzioni che la normativa offre in tema di conciliazione. Tra le varie possibilità, lo smart working, la possibilità di poter gestire il congedo parentale a ore o forme di lavoro part time. “Chiedere delle soluzioni che facciano conciliare al meglio famiglia e impegni lavorativi è un diritto – dice Fontana – È importante che prima di tutto cambi la mentalità, le aziende devono capire che la famiglia è una delle più grandi imprese su cui investire. Avere un lavoratore soddisfatto che crede nell’aziende è un valore aggiunto. Non dimentichiamoci che la vera conciliazione avviene quando sia le esigenze della famiglia che quelle dell’azienda vengono valorizzare e appagate”, conclude.

Tra gli interventi, anche quelli di Daria Dall’Igna e Véronique Balduzzi dell’equipe Sinopia, professioniste nell’ambito del counseling e coaching professionale. “Abbiamo scelto di realizzare questo incontro proprio l’8 marzo – dichiara Michela Della Porta, fondatrice e presidente Associazione Co – Cò – perché quando si parla di conciliazione e lavoro ci rivolgiamo prevalentemente a donne e se per primo non avviene un cambiamento in noi stesse difficilmente possiamo modificare ciò che ci sta intorno”.

Durante l’incontro è previsto il servizio di babysitting per chi lo desideri.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Per info 055-2741095 o info@spaziocostanza.it

Vedi mappa
I più popolari su intoscana