In centinaia hanno partecipato alla prova di ammissione per veterinaria dell’Università di Pisa che si è svolta oggi a Pontedera (Pisa), in una tensostruttura appositamente allestita per garantire il rispetto delle prescrizioni anti-Covid. I posti disponibili sono 70 e 562 i partecipanti al test di ammissione.
Le procedure di accesso, fa sapere l’ateneo, “si sono concluse attorno alle 11.15 e il concorso è partito regolarmente alle 12”; 100 i minuti a disposizione dei candidati per eseguire la prova, più il tempo aggiuntivo per i disabili e dsa. La conclusione dell’esame è avvenuta attorno alle 14.30.
Gli altri test d’ingresso
Sempre a Pontedera il 3 settembre si svolgerà il test per medicina e chirurgia più odontoiatria (1.227 partecipanti complessivamente per 274 posti per medicina e 17 per odontoiatria), l’8 settembre la prova per accedere a professioni sanitarie (1.992 iscritti per 634 posti disponibili) e il 16 settembre con scienze della formazione primaria (414 iscritti per 90 posti). Complessivamente, quindi, saranno 4.195 gli studenti a partecipare alle prove di ammissione per l’Università di Pisa.
Preparativi in corso anche a Siena
Gli spazi all’interno dei complessi San Niccolò e Mattioli dell’Università di Siena sono stati allestiti per lo svolgimento in sicurezza della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, che si svolgerà giovedì 3 settembre alle ore 12.
I 727 candidati iscritti alla prova dovranno presentarsi alle ore 8, presso la sede e l’aula indicate per ciascun partecipante nel sito di Ateneo (www.unisi.it), per le operazioni preliminari.
L’Ateneo, sulla base delle disposizioni ministeriali e regionali, ha adottato tutte le misure per garantire il distanziamento fisico dei candidati e l’uso di dispositivi di protezione individuale, sia per i candidati che per il personale di sorveglianza e i membri della commissione.