L’Università di Firenze è fra le prime in Italia e nella top 200 al mondo per l’impegno sui temi della sostenibilità. A rivelarlo è il World University Sustainability Ranking, la nuova graduatoria del Gruppo Qs che ha misurato l’impegno in questo campo di atenei appartenenti a 71 Paesi in tutto il mondo, andando a valutare come le università stiano agendo per affrontare i problemi ambientali e sociali più pressanti.
L’Università di Firenze al quarto posto in Italia
La classifica si articola in due macro-ambiti, suddivisi a loro volta in micro-ambiti, che valutano l’impatto sociale e quello ambientale delle università come centri di formazione e ricerca.
L’Italia, con 31 università classificate, è il secondo Paese dell’Unione Europea più rappresentato e il sesto al mondo. L’Università di Firenze si piazza quarta nel macro-ambito “Impatto ambientale” e quinta per “Impatto sociale”. A livello mondiale l’Ateneo fiorentino si colloca al 144imo posto su 700 in graduatoria: è 141ima nella classifica “Impatto ambientale” e 215ima per “Impatto sociale”.
Educazione e ricerca sostenibili a Firenze
Entrando nel dettaglio, l’Ateneo fiorentino si segnala per “Educazione sostenibile“, dove raggiunge il terzo posto a livello nazionale e il 112imo a livello mondiale, e e per “Ricerca sostenibile” con il quinto posto nella graduatoria nazionale e il 195esimo in quella mondiale.
L’Università di Firenze inoltre è quarta in Italia per il micro-ambito “Opportunità di lavoro” e per “Impact of education”, sesta per ‘”Scambio di consocenzs” e settima per “Qualità della vita”.
L’ateneo fiorentino complessivamente è nella top 10 italiana in sei micro-ambiti degli otto totali.