All’Università di Firenze torna ScienzEstate, la manifestazione promossa da OpenLab e giunta alla sua ventunesima edizione che prevede eventi di divulgazione, laboratori aperti e workshop per i più piccoli.
L’inangurazione e la premiazione del concorso “Buona Idea!”
L’inaugurazione è fissata per oggi nell’Aula Magna in Piazza San Marco dove sarà presentato il programma delle attività e si terrà un workshop sul tema di quest’anno: “La Scienza per la pace e lo sviluppo“. In programma gli interventi di Alberto Tonini, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (“Fare la pace per non fare la guerra”), Valentina Rimondi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra (“Le georisorse minerarie per un futuro sostenibile”) e Lucia Ferrone, ricercatrice del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (“Cosa vuol dire essere poveri?”).
La mattinata prevede anche la premiazione dei vincitori del Concorso “Buona Idea!”, il contest di idee che ha visto la partecipazione di studenti delle scuole e delle università toscane attraverso l’invio di video, disegni, manufatti, testi e descrizioni di esperimenti.
Laboratori interattivi e visite guidate a Campus e Dipartimenti
Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno ScienzEstate si sposta al Campus di Sesto Fiorentino, che ospiterà laboratori interattivi, giochi, workshop, spettacoli di divulgazione scientifica e visite guidate alla scoperta dei laboratori di ricerca dei Dipartimenti e dei Centri di Ricerca. Saranno previsti punti di orientamento delle Scuole dell’Ateneo coinvolte nelle attività: i futuri studenti dell’Ateneo e le loro famiglie potranno apprendere informazioni sui corsi di studio e sui servizi offerti.
Gli appuntamenti riprenderanno dopo l’estate: venerdì 13 settembre al Plesso di via La Pira saranno organizzate visite guidate e attività di divulgazione nelle sedi dei Dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia e del Museo di Storia Naturale.
Infine mercoledì 18 settembre, al Campus Scienze Sociali di Novoli i Dipartimenti di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca delle Scienze Sociali apriranno al pubblico: previste attività di orientamento e di divulgazione e visite guidate.