Favorire sempre più le sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. È questo l’obiettivo di “Uni-verso-Impresa”, la nuova piattaforma lanciata da Confindustria Toscana Sud e Università di Siena che collegherà direttamente le aziende, i docenti e gli studenti.
Sul sito le imprese associate a Confindustria Toscana Sud ed i professori del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Siena, potranno creare il proprio profilo e indicare eventuale interesse in attività reciproche.
Un profilo per le aziende, i docenti e gli studenti
“Il rapporto con le imprese del territorio è centrale per un dipartimento come il nostro, che ha una consolidata tradizione in termini di ricerca applicata. Un rapporto stretto con il mondo del lavoro è anche un’opportunità per gli studenti dei nostri corsi di studio, che possono entrare subito in contatto con le realtà che li accoglieranno una volta laureati. Penso che possa essere uno strumento utile per aiutarli a trovare la giusta collocazione lavorativa” spiega Valerio Vignoli, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche.
Ad esempio le aziende potranno segnalare la propria disponibilità a coinvolgere studenti per lo svolgimento della tesi di laurea su temi di interesse aziendale o ad ospitare visite guidate di studenti. I professori invece potranno manifestare il proprio interesse a collaborare con aziende in attività didattiche e formative presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche o a coinvolgere studenti in progetti aziendali. Infine, gli studenti potranno visionare i profili delle imprese e dei professori e contattarli mediante l’apposito modulo nel caso riscontrino interesse nelle disponibilità esposte.
Un ponte tra imprese e università
Estremamente snello il funzionamento della piattaforma, cui le aziende potranno accedere mediante una semplice password, per poi creare il proprio profilo ed entrare in contatto con studenti e professori.
“Questo progetto vuol essere una risposta concreta e pratica al mismatch che troppo frequentemente si verifica tra mondo delle imprese e formazione; vuol essere un ponte di congiunzione per far ben conoscere agli studenti le aziende del territorio e le possibilità di lavoro in esse, dobbiamo colmare queste distanze in modo proficuo e duraturo, Confindustria considera questo aspetto centrale” sottolinea Fabrizio Landi, presidente della Delegazione di Siena di Confindustria Toscana Sud.