© DALL-E

Viaggi /

Un’estate senza auto: bus e treni per raggiungere le spiagge della Toscana

Dalla Maremma alla Versilia, dalla Costa degli Etruschi alle isole: sono tante le linee che consentono di esplorare il territorio regionale con i mezzi pubblici

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di mare si fa irresistibile. Tuttavia, il pensiero del traffico, dei costi del carburante e della ricerca di un parcheggio può trasformare una giornata di relax in un incubo. E se ci fosse un modo più semplice, economico ed ecologico per raggiungere le nostre spiagge preferite? Utilizzare l’autobus o il treno è una soluzione pratica e vantaggiosa. Lasciando la macchina a casa non solo riduciamo l’impatto ambientale, ma possiamo anche godere di un viaggio più rilassato, approfittando dei servizi offerti dai mezzi pubblici.

Verso la spiaggia di Marina di Alberese

Le navette bus di Tiemme tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto garantiranno un collegamento giornaliero da Rispescia e Alberese verso la spiaggia di Marina di Alberese.

Le due navette partiranno una dal centro di Rispescia e l’altra dal Centro visite del Parco della Maremma per raggiungere Marina di Alberese, la bellissima spiaggia di sabbia fine e chiarissima, con le sue morbide dune oltre le quali sono visibili i Monti dell’Uccellina e le torri di avvistamento medievali e cinquecentesche.

Bus notturno in Versilia e Costa Apuana

Il servizio “Lungomare by night”, realizzato da Autolinee Toscane, dalle province di Lucca e Massa Carrara, assieme ai Comuni della Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio) e a quelli della Costa Apuana (Massa, Carrara e Montignoso), proseguirà fino al 31 agosto, dal mercoledì alla domenica.
Il collegamento è garantito da due linee: la Lbn1 che collega Forte dei Marmi a Torre del Lago e viceversa, alla quale si affianca la Lbn2 che collega Marina di Carrara a Forte dei Marmi (e viceversa).

La prima corsa è alle 19 di ogni sera in cui è attivo il servizio e prosegue per tutta la notte, fino alle 6 del mattino successivo. Le fermate si trovano nelle principali località turistico-balneari della costa.

Litorale pisano

Durante la stagione estiva aumentano i mezzi pubblici anche per il litorale pisano. Si chiama “Da Pisa al mare in bus” ed è l’iniziativa (in programma fino al 31 agosto) promossa da Comune di Pisa e Autolinee Toscane per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico tra cittadini e turisti grazie al potenziamento delle corse, della frequenza ravvicinata tra un passaggio e l’altro e ai prezzi agevolati.

Livorno e dintorni

Anche per l’estate 2024 è stato confermato “Al Mare in 20”, il servizio di bus pubblici che consente a cittadini e turisti di raggiungere gli arenili e le calette della costa livornese tra Antignano e Chioma. Dallo scorso 11 giugno, i bus della Linea 20 di Autolinee Toscane sono in servizio tutti i giorni, dalle ore 8 fino alle ore 20, con corse ogni mezz’ora, per tutta l’estate (Ferragosto compreso) fino a domenica 15 settembre.

Rimanendo nella provincia di Livorno, inoltre, da giugno a settembre dal Comune di Castiglioncello al Comune di Cecina sarà disponibile la linea gratuita 114.

Mare Bus

Piombino – © Marta Mancini

Dal 15 giugno 2024 sono attivi i servizi Mare Bus di Tiemme delle linee M1, M2, M3. Da Siena, Poggibonsi, Arezzo e Firenze si possono raggiungere le principali località della costa della Maremma: Principina a mare, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Follonica e Piombino.

Per tutta l’estate fino al mese di settembre, inoltre, sarà attiva la linea che collega ogni giorno Arezzo, Rimini e Riccione.

Costa degli Etruschi in treno e in autobus

L’iniziativa Etruschi Line, grazie a numerosi treni regionali giornalieri con fermata nelle principali località sul litorale tra Pisa e Grosseto, permette di scoprire in modo sostenibile la Costa degli Etruschi e le sue bellezze caratterizzate da lunghe spiagge e calette scogliose, insieme alle vaste pinete, gli affascinanti borghi e gli importanti siti archeologici.

Inoltre recentemente è stato siglato un protocollo d’intesa per incentivare l’uso del trasporto pubblico per scoprire le bellezze della Costa degli Etruschi e vivere così un’estate ecologica e sicura, privilegiando la scelta dell’autobus anziché del mezzo privato. Il progetto copre tutta la zona con quattro bus personalizzati, fra Castagneto e Sassetta, in Val d Cornia e fra Rosignano e Cecina.

Val di Cornia

Sono attive nuove linee che consentono di esplorare la Val di Cornia dalle spiagge ai parchi archeologici in modo etico e sostenibile. Ad esempio, si potrà salire su un bus e visitare Suvereto e Campiglia Marittima, San Vincenzo e Baratti, oppure Populonia fino a Piombino e Mortelliccio.

Elba Link ed Elba Pass

Marciana Marina, piccolo gioiello dell’Isola d’Elba – © Davepro

Incantevole paradiso terrestre all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, famosa per le sue splendide spiagge e per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio, l’Isola d’Elba racchiude in sé il fascino e l’esclusività di un territorio puro e incontaminato. Con Elba Link si può viaggiare con il treno regionale fino a Piombino Marittima e da lì salire sul traghetto. Si può acquistare il biglietto treno + nave in un’unica soluzione, scegliendo come destinazione o arrivo una delle stazioni dell’Elba: Portoferraio, Rio Marina o Elba Cavo.

Inoltre, con la nuova stagione estiva, Autolinee Toscane ha prodotto delle mappe che aiutano residenti e turisti a raggiungere la costa e le isole della Toscana in modo facile, etico e sostenibile, utilizzando l’autobus. Nella mappa dei servizi dell’Isola d’Elba sono indicate spiagge e discese al mare (con distanza in minuti dalla fermata), luoghi di interesse culturale e artistico, punti di riferimento utili.

L’Elba Pass è un titolo di viaggio speciale, molto conveniente per i turisti, che permette di viaggiare su tutti i bus di at a prezzi vantaggiosi.

Argentario Link

Con Argentario Link, una delle novità regionali della Summer Experience di Trenitalia, si può viaggiare in treno fino a Orbetello-Monte Argentario e poi proseguire in bus fino a Porto Santo Stefano. Il biglietto treno + bus potrà essere acquistato in un’unica soluzione su tutti i canali Trenitalia (biglietterie, sito web, App e Self-Service ) indicando come stazione di arrivo o partenza “Porto Santo Stefano”.

Destination Tuscany

Bus autolinee Toscane

Far scoprire la regione in bus è anche la mission di Destination Tuscany, la nuova campagna di Autolinee Toscane pensata per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, sia da parte dei turisti che dei residenti, tutto l’anno.

Piazzale Michelangelo a Firenze, piazza del Campo a Siena, il pontile di Forte dei Marmi, la Rocca di Piancastagnaio luoghi simboli della nostra regione, di incredibile bellezza, di appeal turistico e collocati al massimo a cinque minuti di distanza a piedi da una delle oltre 37mila fermate dell’autobus presenti nella regione.

I più popolari su intoscana