Scoprire la Toscana inedita, quella che non è nella stagione estiva solo mare, ma anche piccoli borghi, storia e storie, tradizioni gastronomiche, imprenditoria sana e creativa o ancora natura avvincente. Sarà per questa grande ricchezza che ‘Un’altra estate’, la manifestazione promossa da cinque anni da Regione Toscana e dal quotidiano Il Tirreno, ha raccolto ancora consensi per questa edizione conclusa lo scorso giovedì sera all’Isola d’Elba.
“Cinque stagioni – ha commentato l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – all’insegna del turismo all’aria aperta, mettendo in mostra le produzioni eno-gastronomiche e dando risalto ai borghi e ai loro tesori con visite guidate in luoghi che molte volte sono stati aperti appositamente per questa iniziativa. Coinvolgendo vari soggetti, prima gli stabilimenti balneari e i campeggi, e poi focalizzandoci sulla formula dei borghi, abbiamo dato spazio a quella Toscana minuta che ospita in ogni angolo un pezzo di storia o qualcosa da vedere, spiegare o esplorare. Insieme alle amministrazioni comunali e alle varie associazioni che operano sul territorio la rassegna ha riscosso un enorme successo di partecipazione dando vita in molti casi a delle vere e proprie feste di paese. Un viaggio reso ancora più ricco ed interessante dal racconto fatto da Il Tirreno e realizzato grazie all’impegno e alla passione di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, FEISCT e Vetrina Toscana”.
Queste le località toccate in questi anni: Marina di Massa, Marina di Capalbio, Viareggio, Castiglione della Pescaia, Rosignano, Marina di Pisa, Tirrenia, Portoferraio, Marina di Grosseto, Tirrenia, San Vincenzo, Viareggio, Marina di Grosseto, Castagneto Carducci, Vada – Rosignano, Scarlino, Marina di Massa, Portoferraio, Capoliveri, Vicopisano, Gragnana di Carrara, Rosignano Marittimo, Castiglione della Pescaia, Montecatini, Marciana Marina, Chianni, Pitigliano, Piombino, Montecarlo, Colonnata, Vinci, Isola del Giglio, Camaiore, Casciana Terme, Lamporecchio, Porciano, Lajatico, Bibbona, Marina di Campo nell’Elba.