Una task force dei comuni da schierare al fianco della Regione per guidare la ripresa in Toscana. E’ quanto emerso nel corso dell’assemblea dei sindaci toscani Anci incentrata sull’economia dei territori. “L’affidabilità dimostrata dai sindaci nel periodo drammatico della pandemia è una vera ‘polizza assicurativa‘ per la riuscita del PNRR – ha sottolineato il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni – Ci sono indubbie difficoltà burocratiche e necessità di snellimento delle procedure: dateci strumenti e risorse, umane e normative, e noi saremo pronti a fare la nostra parte. Per questo, struttureremo una nostra task-force nel lavoro di programmazione e attuazione del Piano e dei fondi 2021-2027”.
Toscana in ripresa tra luci e ombre
Dall’incontro è emerso nel complesso un quadro positivo in Toscana anche grazie al successo della campagna vaccinale con le relative ricadute benefiche sull’economia locale. Insomma la ripresa è in atto. L’assessore all’Economia Leonardo Marras, rassicurando i Comuni sul loro coinvolgimento nel PNRR non appena ci sarà maggiore chiarezza a livello di gestione, ha individuato in inclusione, sostenibilità ambientale e digitale le sfide future per la nostra regione.
E’ stato poi il direttore di Irpet Nicola Sciclone a fare il punto sulla situazione economica della Toscana pre e post emergenza Covid. Se la produzione industriale negli ultimi mesi cresce sopra la media italiana in termini di esportazioni, pur con una certa variabilità e si registra un aumento della mobilità per le attività legate al tempo libero, preoccupa il mercato del lavoro con i segnali di miglioramento soprattutto sui contratti a termine. Ad oggi il saldo rispetto al periodo pre Covid resta di fatto negativo (circa 8 mila addetti in meno).
Sono poi intervenuti i sindaci di Empoli Brenda Barnini (responsabile Finanza locale), di Montepulciano Michele Angiolini (responsabile Turismo), di Gavorrano Andrea Biondi, di Scarperia e San Piero Federico Ignesti (responsabile Unione dei Comuni), di Bibbiena Filippo Vagnoli (responsabile Innovazione). Sono stati chiesti tempi e modalità per la distribuzione delle risorse e il rispetto degli impegni del Pnrr, per la pianificazione urbanistica e la transizione digitale.