Ambiente/

Una rara orchidea selvatica scoperta nel giardino di una scuola della Versilia

Il ritrovamento è avvenuto per caso, grazie all’occhio esperto di un’operatrice del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Attivate tutte le procedure per tutelare i fiori: coinvolti anche le alunne e gli alunni nella ricerca di altri esemplari

Orchidea rara

Una rara orchidea selvatica è stata scoperta nel giardino della scuola dell’istituto comprensivo Camaiore 3, a Capezzano. Il suo nome scientifico è Serapias neglecta, nota anche come Serapide trascurata. È una specie protetta, segnalata nella Convenzione di Washington e classificata come “vicina alla minaccia di estinzione” nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

La scoperta è avvenuta per caso, grazie all’occhio esperto di un’operatrice del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Una squadra di operai stava mettendo a dimora alcuni alberi donati alla scuola dal Consorzio, quando l’esperta ha notato la delicata fioritura nel prato. La segnalazione, subito confermata da botanici, è stata passata a Riccardo Rolle, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Camaiore 3, che ha immediatamente coinvolto la docente Cristina Bulgheri e una classe di studenti, perché avviassero un progetto di protezione.

Le orchidee selvatiche sono rare e preziose, per nascere hanno bisogno di trovare non solo il terreno adatto, ma anche la presenza di una seconda specie simbionte che possa dare loro il giusto nutrimento affinché possano germogliare e crescere. Tutte le piante visibili sono state censite e protette con una rete e l’erba del giardino verrà tagliata in modo da consentire il compimento del ciclo vitale del fiore fino alla produzione dei semi che daranno vita alla prossima generazione.

“I ragazzi e la loro insegnante hanno reagito con entusiasmo e curiosità di fronte all’insolito ritrovamento e hanno iniziato una specie di caccia al tesoro perlustrando i prati della nostra scuola in cerca di altri esemplari – spiega il dirigente Riccardo Rolle – Siamo rimasti tutti sorpresi e l’occasione è stata importante per riflettere sul patrimonio vegetale italiano, su quanto possiamo fare per proteggerlo e sul fatto che, soprattutto, dobbiamo imparare a conoscerlo”.

L’eccezionalità della scoperta è nella quantità di esemplari che sono stati individuati nel piccolo giardino della scuola materna: in un’area di poco meno di 200 metri quadrati erano visibili circa venti orchidee. Altre due piante, isolate, crescono in un prato attiguo e una nel giardino delle medie, proprio di fronte alla finestra del dirigente.

In linea di massina, la Serapias neglecta si può trovare solo nel Sud della Francia (Provenza e Corsica), nelle Regioni italiane della Liguria, Toscana e Emilia Romagna e sulla costa orientale dell’Adriatico. Una specie poco diffusa la cui popolazione mondiale è in declino a causa della conversione dei suoli per usi residenziali, abitativi o agricoli e dell’inquinamento.

I più popolari su intoscana