Attualità/

Una panchina rossa all’aeroporto di Pisa contro la violenza sulle donne, Mazzeo: “Il femminicidio deve avere fine”

Il Sistema Aeroportuale Toscano ha aperto il 2025 con un risultato senza precedenti: nel mese di gennaio, gli aeroporti di Firenze e Pisa hanno registrato un traffico complessivo di 486.000 passeggeri, superando del 5,6% i dati dello stesso periodo del 2024

Panchina rossa

Mercoledì 5 febbraio il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha partecipato alla cerimonia per l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza contro le donne, presso l’aeroporto Galilei di Pisa. 

Toscana Aeroporti partecipa all’iniziativa congiunta tra Assaeroporti e le società di gestione aeroportuali italiane, Airport Day, che vede coinvolti contemporaneamente 17 scali su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di raccontare il ruolo centrale del sistema aeroportuale per lo sviluppo, il progresso e la sostenibilità del nostro Paese e sottolineare l’impegno del settore aeroportuale nei confronti del territorio e delle comunità in cui opera.

“Questa panchina rossa viene collocata in un luogo simbolico, fatto di partenze e di arrivi, dove le persone si incontrano, si salutano, si ritrovano – ha dichiarato Mazzeo –. Questa panchina ci dice quale strada dobbiamo seguire. Fino a quando anche una sola donna verrà barbaramente uccisa dalle mani violente di un uomo, ognuno di noi dovrà sentirsi addosso un pezzo di responsabilità sociale. Il fenomeno del femminicidio deve avere fine. C’è la violenza fisica e c’è anche la violenza psicologica: basta subalternità, ogni donna deve essere libera di vestirsi come vuole, di dire quello che vuole, di camminare nel mondo con il sorriso che ritiene migliore. Quando si sente dire ‘l’ha uccisa perché l’amava’, rabbrividisco. Se si ama una persona, non si può provocarne la morte, né farle violenza di qualsiasi tipo”.

Inizio da record per gli aeroporti toscani: a gennaio Firenze e Pisa 486.000 passeggeri (+5,6%)

Il Sistema Aeroportuale Toscano inaugura il 2025 con un risultato senza precedenti: nel mese di gennaio, gli aeroporti di Firenze e Pisa hanno registrato un traffico complessivo di 486.000 passeggeri, superando del 5,6% i dati dello stesso periodo del 2024.

Un traguardo che sottolinea l’appeal crescente della Toscana come destinazione e l’efficace gestione dei due scali, con una crescita del traffico sia nazionale (+6,2%) che internazionale (+4,7%).

Nel dettaglio l’aeroporto ‘Amerigo Vespucci’ di Firenze celebra il miglior gennaio di sempre, con 201.000 passeggeri e un incremento del 3,4% rispetto al 2024. A trainare la crescita è l’aumento del 7,3% dei voli passeggeri commerciali, che ha più che compensato la lieve flessione del tasso di riempimento degli aeromobili (75% a fronte del 78% del gennaio 2024).

Particolarmente dinamico il traffico nazionale, con un aumento dell’11,6%, e in crescita anche il traffico internazionale (+2%). Parigi si conferma la meta preferita dai viaggiatori in partenza da Firenze, seguita da Barcellona, Roma, Londra e Madrid.

L’aeroporto di Pisa ‘Galileo Galilei’, con 285.000 passeggeri, fa registrare un incremento del 7,2% rispetto al gennaio 2024, grazie al miglioramento del load factor (+1,1 punti percentuali, attestandosi all’84,8%) e all’aumento dei voli passeggeri commerciali (+4,4%). Entrambi i segmenti di traffico, internazionale e nazionale, mostrano una crescita (rispettivamente +7,0% e +4,2%).

Tirana si posiziona al primo posto tra le destinazioni più richieste dai passeggeri di Pisa, seguita da Londra, Palermo, Catania e Bari.

Antonio Mazzeo ha dichiarato:Sono felice di questi numeri. Vedere che lo scalo pisano continua a crescere vuol dire che l’obiettivo che ci eravamo posti nel masterplan va nella direzione giusta. Certo, il servizio da offrire deve continuamente migliorare. L’aeroporto di Pisa è la porta della Toscana verso il mondo, bene quindi gli investimenti sull’aerostazione, li seguiamo con grande attenzione”. Il Galilei, ha aggiunto Mazzeo, “deve diventare uno degli aeroporti più ospitali d’Europa, questa è la sfida che abbiamo di fronte. È dunque importante che cresca nel numero di passeggeri e che gli investimenti vadano nella direzione che abbiamo concordato. Pisa, l’area pisana, con le sue infrastrutture e il suo aeroporto danno un contributo significativo alla crescita della Toscana”.

I più popolari su intoscana