Taglio del nastro ieri mattina a Empoli per Palazzo Leggenda, l’estensione della biblioteca comunale Renato Fucini, per bambini e ragazzi fino a 17 anni.
Lo spazio pensato per bambini e ragazzi
La struttura ha trovato spazio nell’ex convitto infermieri dell’ex ospedale San Giuseppe e ha previsto anche il recupero dell’antica Torre dei Righi, parte della cinta muraria trecentesca.
La biblioteca è stata suddivisa in tre piani per diverse fasce d’età. Il primo piano è dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, con spazi per la lettura, il gioco e l’ascolto. Il secondo piano è destinato ai bambini da 7 a 12 anni, con aree lettura, computer e console di gioco. Il terzo piano è per i ragazzi dai 13 ai 17 anni, con computer e una collezione di narrativa, manga e fumetti. ‘Palazzo leggenda’ è nato inoltre per diventare il presidio permanete del ‘Festival Leggenda’, il festival della lettura e dell’ascolto promosso dal Comune di Empoli dal 2018.
Il progetto di riqualificazione finanziato da Regione e Pnrr
Il recupero dell’ex convitto infermieri, per un costo complessivo di circa 1,8 milioni di euro, è parte del progetto “Hope – Home of People and Equality” promosso per riqualificare edifici e spazi pubblici del centro storico, cofinanziato sulla base del bando dei Progetti di Innovazione Urbana (Piu) della Regione Toscana con i fondi strutturali europei Por-Fesr 2014-2020.
A completamento del progetto, sul complesso del San Giuseppe sarà avviato un nuovo intervento di rigenerazione urbana da 6,5 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr, che porterà al recupero dell’intero isolato.
“La Toscana è protagonista della rigenerazione urbana che si sta inquadrando come la modalità di appalto pubblico più moderno ed efficace che stiamo sperimentando – ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani intervenendo all’inaugurazione – risorse pubbliche che vanno in appalto perché si possa riqualificare un palazzo storico, costruire nuova viabilità, restaurare un edificio. Sta diventando una delle forme più efficaci per vitalizzare la Toscana”.
“Il progetto Hope – ha spiegato la sindaca di Empoli, Brenda Barnini – viene da lontano, dal 2015. Abbiamo già inaugurato l’immobile dell’ex Sert su piazza XXIV luglio dove oggi trovano spazio la Casa della Salute al piano terra e il condominio solidale ai piani superiori. Abbiamo riaperto la biblioteca e da qui ad alcuni mesi saremo in grado anche di aprire l’ospedale vecchio.”