Cultura/

Un weekend di risate a Montopoli in Val d’Arno grazie al festival “Comicopoli”

Dal 21 al 23 giugno su tre palchi si alterneranno comici nazionali del calibro di: Paolo Rossi, Jonathan Canini, Lucia Ocone, Paolo Migone, Ale & Franz e la Banda Osiris

Paolo Rossi, Jonathan Canini, Lucia Ocone, Ale & Franz, Paolo Migone, la Banda Osiris: sono i protagonisti della terza edizione di “Comicopoli”.

Il festival che si avvale della direzione artistica di Katia Beni tornerà a riempire di risate le piazze, i vicoli, i giardini di Montopoli in Val d’Arno per un intero weekend dal 21 al 23 giugno.

Comicopoli organizzato dalle Associazioni Start.Tip, insoliti progetti d’arte e teatro e Eliopoli Aps, realizzato con il contributo del comune di Montopoli in Val d’Arno e dalla Regione Toscana e con la collaborazione delle associazioni del territorio, non vuole essere una mera rassegna di spettacoli, ma una vera e propria festa della comicità declinata come di consueto nelle sue molteplici forme e generi, con diverse modalità di messa in scena.

Nel corso delle tre serate, saranno allestiti tre palchi in alcuni fra gli spazi più suggestivi del paese, su cui si alterneranno artisti della scena nazionale, in un succedersi rocambolesco di spettacoli e interviste, o meglio, chiacchierate condotte da Katia Beni.

Non solo divertimento ma anche impegno civile a Comicopoli. Durante il festival infatti sarà dato risalto a temi importanti come i diritti civili, l’accoglienza, il contrasto all’odio e alla violenza di genere, la speranza che cessino tutte le guerre, grazie anche all’adesione di Emergency e alla presenza dei presidi realizzati da Toscana Pride, Centro Antiviolenza Frida Kahlo, Il Melo sul Monte, Il Bosco di Archimede. 

Anche quest’anno, gli organizzatori suggeriscono a tutti di indossare un neso rosso da clown, la più piccola maschera che esista. I nasi rossi saranno forniti all’ingresso dai clown dottori della Cooperativa Sociale Chez nous…le cirque! con un’offerta di 2 euro. Il l ricavato verrà destinato ai progetti di clown terapia nei reparti pediatrici degli ospedali del territorio.

Infine Comicopoli 2024 sarà dedicata al grido corale di “Cessate il fuoco & lasciateci in pace!”, perché come diceva l’attrice americana Phillis DyllerIl sorriso è una curva che raddrizza ogni cosa”.

Paolo Rossi

Il programma di Comicopoli

Venerdì 21 giugno

palco 1-Arco di Castruccio, ore 21.30: Katia Beni incontra Jonathan Canini
palco 2-piazza San Matteo, ore 22.15: Paolo Rossi
palco 3-Giardino del Museo civico, ore 23 Compagnia teatrale Passepartour in “Ora di cena con delitto!”

Sabato 22 giugno

palco 1-ore 21.30: Katia Beni incontra Lucia Ocone
palco 2-ore 22.15: Paolo Migone in “Completamente spettinato”
palco 3- ore 23 Compagnia teatrale Passepartour in “Ora di cena con delitto!”

Domenica 23 giugno

palco 1-ore 21.30: Katia Beni incontra Ale & Franz
palco 2-ore 22.25: Banda Osiris in “Le dolenti note
palco 3- ore 23 Compagnia teatrale Passepartour in “Ora di cena con delitto!”

Biglietti: palco 1 e palco 2 costo 10 euro, palco 3 ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Jonathan Canini Vado a vivere con me 3 pic

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana