Enogastronomia/

Un week end per scoprire i sapori e i colori delle foreste casentinesi: torna Autunno slow

Sabato e domenica appuntamento con l’ormai tradizionale iniziativa d’autunno che vede protagonista il parco nazionale delle Foreste casentinesi con un ricco programma di attività gratuite nei territori dei tre versanti dell’area protetta

autunno foreste casentino

L’autunno è la stagione delle sfumature, i colori della foresta per queste settimane si accendono di gialli, rossi, verdi e arancioni. Ed è questo il momento perfetto per scoprire il Casentino in modo lento e sostenibile. Nel week end alle porte torna Autunno slow, l’ormai tradizionale iniziativa che vede protagonista il parco nazionale delle Foreste casentinesi con un ricco programma di attività gratuite nei territori dei tre versanti dell’area protetta: Castagno d’Andrea (San Godenzo), Badia Prataglia (Poppi), Bagno di Romagna e Santa Sofia sono i poli attrattivi di questa edizione.

Il Festival, giunto alla decima edizione, si apre sabato, 23 ottobre alle 10. Sul crinale tosco-romagnolo, a Campigna, Ascolta la foresta sarà un’uscita multisensoriale in natura: orme, luci, ombre, suoni e odori, stimolando l’attenzione, concederanno una pausa rigenerante per il corpo e per la mente.

Domenica 24 ottobre sarà il turno di Badia Prataglia (Poppi), all’interno della Festa della castagna all’interno del “Festival del fall foliage”, dentro le foreste più colorate d’Italia”. Ci saranno uscite e animazione sul riconoscimento degli alberi e sulla fotografia naturalistica, dedicati all’autunno nelle straordinarie foreste casentinesi. E poi escursioni fotografiche e uscite guidate adatte a tutta la famiglia in cerca di castelli o di foglie colorate.

Nel contesto del Festival del Fall foliage, nel centro del paese sarà allestito uno stand con materiale informativo e prodotti del Parco, all’interno del quale durante la giornata saranno attivati laboratori per bambini. La Festa della castagna prevede stand gastronomico con “brice”, “baloci”, “baldino”, polenta e tortelli (sabato pomeriggio e domenica), spettacolo teatrale itinerante nel castagneto a cura di Amina e Uberto Kovacevich della Libera accademia del Teatro di Arezzo (domenica alle 15,30) e, dalle 16, canti e musica della tradizione popolare con i “Badalischi”, sempre a partecipazione gratuita.

Sempre domenica, alle 11, a Castagno D’Andrea (FI), all’interno della Ballottata, Festasaggia del Parco nazionale, il giardino del centro visita del parco nazionale delle Foreste Casentinesi  ospiterà “La vita segreta dei funghi”, escursione con guida GAE e con l’esperto Giacomo Navarra dell’ associazione il Paese sulla collina. A seguire visita alla Mostra “I funghi della collezione Paolo Corsellini” al centro visita di Castagno D’Andrea del Parco nazionale.

In occasione della “Ballottata”, presso il centro visite del Parco di Castagno d’Andrea (San Godenzo), sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Dodici mesi” di Emiliano Cribari. Realizzata in collaborazione con il Parco nazionale è il racconto di un anno di vita di una famiglia che abita ai piedi del Monte Falterona, sull’Appennino tosco-romagnolo.

Domenica 24 ottobre, alle 9.30, a Ridracoli (Bagno di Romagna) si potrà partecipare a “Da Ridracoli a San Paolo in alpe per la valle del rio Bacile”, escursione giornaliera di lunghezza media, non ad anello, verso uno dei luoghi più affascinanti del Parco: l’altopiano di San Paolo in alpe, incastonato sul crinale secondario che separa il Bidente di Corniolo da quello di Ridracoli, di fronte al mare verde delle Foreste. Il percorso è di circa 12 chilometri, con un dislivello di 800 metri.

Il programma dettagliato degli eventi di Autunno Slow è sul sito www.parcoforestecasentinesi.it.

I più popolari su intoscana