Enogastronomia/

Un Prato di cioccolato, in piazza Duomo la fabbrica di praline e tavolette

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre cooking show, laboratori e iniziative per i bambini anche nel segno della solidarietà

L’edizione 2022 di Un Prato di Cioccolato – © FB ChocoMoments

Una fabbrica di cioccolato in piazza Duomo, cooking show e laboratori per imparare a preparare praline, tavolette, creme spalmabili, cialde e liquori. Senza dimenticare la solidarietà. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre torna Un Prato di cioccolato.

La mostra mercato giunta alla dodicesima edizione e organizzata da Chocomoments si conferma il cuore della kermesse. Gli stand in centro saranno sempre aperti: venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20; sabato dalle ore 10 alle 24. Il via alla manifestazione venerdì alle ore 12 con una dimostrazione live a cura dell’Istituto Datini di Prato.

Gli infiniti abbinamenti con il cioccolato

Show cooking, aperitivi dolci e salati e degustazioni a tema cioccolato vedranno gli chef locali dare sfogo alla loro creatività. Sabato alle ore 12 Pizza Time realizzerà la “Pizza Foresta Nera”. Domenica alle ore 15 degustazione di vino e praline dolci e salate accompagnate da un vino scelto per l’occasione di “Winecode, vino sfuso e non solo…”.

Due le novità: domenica lo show cooking per realizzare una pralina di cioccolato con il miele km 0 dell’Azienda Agricola La Vannini. Alle ore 15.30 sarà l’ora della Tagliatella al cacao con cinghiale alle mele realizzato da Methe Enoteca Bistrot.

Caffè, birra artigianale e… polpo

Alle 18 sarà creato un cioccolatino con fichi secchi di Carmignano presidio Slow Food, in abbinamento alla birra Urca del Birrificio artigianale I due Mastri, prodotta con il miele di castagno dell’Appennino pratese.

Gran finale con lo show cooking a cura di Radici Braceria Bistrot: alle ore 19 polpo e cioccolato: spiedo di polpo con salsa teryaky al cioccolato e mandarino. Per gli amanti dell’espresso, tutti i giorni dalle 14 alle 15 e dalle 18 alle 19 ChocoCaffè in collaborazione con b.House Coffee Experience.

Grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione degli organizzatori la manifestazione è realizzata con il coinvolgimento di tantissimi soggetti cittadini, dalle associazioni di categoria, ai comitati del centro storico e a tante aziende del territorio – afferma l’assessore alle Attività Produttive Benedetta SquittieriQuesto è il valore aggiunto del nuovo appuntamento con Un Prato di cioccolato e il risultato va a beneficio di tutta la città”.

La presentazione di Un Prato di cioccolato

Un Prato di cioccolato e di solidarietà

In questa edizione avrà un ruolo ancora più importante la solidarietà. Sabato alle ore 18 la Tavoletta da guinness realizzata live in Piazza Duomo. Lunga 35 metri e arricchita con i Biscotti di Prato, in collaborazione con Pasticceria Peruzzi e Premiata Fabbrica di Biscotti Antonio Mattei. A seguire  degustazione ad offerta per sostenere le iniziative Unicef per l’emergenza in Libia.

Domenica alle 17.30 gli artigiani del cioccolato presenti in piazza doneranno del cioccolato all’associazione Giorgio La Pira Onlus, realtà che da oltre 20 anni si occupa di offrire pasti e posti letto ai più bisognosi.

Un convegno e un pranzo per la solidarietà

La maratona della solidarietà continua domenica dalle 9.30 con l’evento UNICIeACCOGLIENTI, convegno a cura del Comitato provinciale di Prato per l’Unicef nel Palazzo Comunale. Al convegno farà seguito la prima edizione del pranzo UNICIeFONDENTI, il pranzo solidale nel chiostro per UNICEF.

A firmare il menu del pranzo, organizzato da Chocomoments e coordinato dal Servizio Sviluppo Economico del Comune di Prato, la chef Mara Taddei coadiuvata per la parte dolce da Chocomoments. Appuntamento per sostenere l’Unicef nel Chiostro San Domenico concesso gratuitamente dalla Diocesi di Prato. Costo del pranzo 50 euro, prenotazione obbligatoria qui.

Da dodici anni questo appuntamento porta in città una rete preziosa di collaborazioni – aggiunge l’assessore ai Diritti per l’infanzia Ilaria SantiE siamo particolarmente orgogliosi che quest’anno il ricavato delle degustazioni vada al sostegno delle iniziative Unicef per l’emergenza in Libia e per il sostegno dell’associazione Giorgio La Pira, che da oltre 20 anni si occupa di dare un letto e un pasto caldo ai più bisognosi”.

I più popolari su intoscana