Musica/

Un pianoforte sulla laguna: l’Orbetello Piano Festival porta la musica ovunque

Dal 12 luglio al 4 agosto, tredicesima edizione per l’evento musicale che trasforma in palcoscenici dei luoghi simbolo: dalla scogliera a picco sul mare di Talamone all’oasi Wwf di Casale Giannella, dalla Terrazza Guzman alle mura del Forte Saline di Albinia

orbetello piano festival

C’è un pianoforte che suona negli angoli più suggestivi della laguna di Orbetello: sulla scogliera a picco sul mare di Talamone, nell’oasi Wwf di Casale Giannella, sulla Terrazza Guzman o fra le mura del Forte Saline di Albinia. Dal 12 luglio al 4 agosto, l’Orbetello Piano Festival, ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra, torna con la sua tredicesima edizione per trasformare in palcoscenici dei luoghi simboli.

Pronti ad esibirsi talenti da tutto il mondo. L’anteprima sarà con la Festa Europea della Musica venerdì 21 giugno alle ore 19.45 nel Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden – Mates Piante, si terrà un concerto al tramonto del Duo Narthex (Claudia Giottoli – Flauto, Maria Chiara Fiorucci – Arpa).

Il programma

Il festival inizierà definitivamente  venerdì 12 luglio alle ore 21.30: la Terrazza Guzman accoglierà “A bordo laguna”, il piano recital di Artem Tereshchenko, vincitrice dell’Orbetello Piano Competition Junior 2023 con musiche di Chopin, Liszt, Ravel e Gershwin. Giovedì 18 luglio alle ore 21.30 il festival si sposterà in piazza Giovanni Paolo II ad Orbetello dove, l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto diretta da Filipe Cunha eseguirà il “Concerto No. 3” di Beethoven con, al pianoforte, Umberto Ruboni, giovane talento vincitore di Orbetello Piano Competition Master 2023.

orbetello piano festival

Venerdì 19 luglio alle 21.30, la scogliera sul mare dell’Hotel Capo d’Uomo di Talamone sarà palco per il pianoforte di Alessio Masi, premio “Hermès per i Talenti” nel 2022, che eseguirà un programma con musiche di Chopin, Rota, Franck e Prokofiev. Il venerdì successivo, 26 luglio, toccherà all’Oasi Wwf Laguna di Orbetello – Casale della Giannella con il pianoforte di Simon Haje, vincitore dell’Orbetello Piano Competition Online 2023,  con musiche di Beethoven e Liszt. Mercoledì 31 luglio alle 6 del mattino, torna il “Concerto all’alba” nell’Oasi Wwf Laguna di Orbetello – Bosco di Patanella. Protagonista la giovane talentuosa e pluripremiata pianista Asagi Nakata.

orbetello piano festival

Ad agosto,  l’Orbetello Piano Festival 2024 si sposta al Forte delle Saline di Albinia con “I concerti alla Torre”: giovedì 1 agosto alle 21.30, Gianluca Faragli, sarà protagonista del piano recital “Reminiscenze”. Venerdì 2 agosto, sempre alle ore 21.30 il pianoforte di Tomasz Zajac, offrirà un programma di musiche di Nowakoski, Granados e Chopin. Sabato 3 agosto alle 21.30 Si rinnova l’appunatemnto che nasce dalla collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e che vede protagonisti gli allievi della Masterclass chigiana diretta da Lylia Zylberstein. Gran finale domenica 4 agosto alle ore 21.30 con il pianoforte di Sergey Belyavsky.

Informazioni e biglietti su orbetellopianofestival.it

orbetello piano festival
I più popolari su intoscana