Le sette isole dell’Arcipelago toscano ripensano il loro modello di sviluppo, lo riscrivono insieme guardando oltre e puntando a una sostenibilità trasversale, che coinvolga il turismo, l’enogastronomia, la pesca e l’agricoltura. Tappa importante di questo percorso è l’evento di giovedì 8 luglio, “ValorizzArcipelago. Identità ed enogastronomia”, al Museo Archeologico di Rio nell’Elba: un’intera giornata, a partire dalle 9.30, per la valorizzazione delle tipicità e dei prodotti locali.
Un passo importante verso una nuova strategia territoriale, che richiede anche un cambio di visione e che non può prescindere dalla interazione e dalla collaborazione tra gli enti locali. La consapevolezza di tutto ciò è maturata nel tempo, grazie al confronto che Anci Toscana e la Regione Toscana portano avanti da mesi con una serie di iniziative: si sono gettate così le basi per la costruzione di una sensibilità condivisa, che mira a rinsaldare il senso di comunità tra le isole toscane.
Rivedi l’incontro online
Il programma della giornata e la visita al Parco minerario di Rio
“ValorizzArcipelago” si candida a diventare un appuntamento fisso per supportare i territori e organizzato, con il sostegno di Confesercenti Toscana, nell’ambito del progetto Interreg Med Winter Med, finanziati attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e cofinanziati dal Fondo nazionale di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie.
Giovedì ci saranno amministratori, studiosi, esperti e produttori locali e un focus speciale dedicato al progetto Racine- Interreg Italia Francia Marittimo, che valorizza l’identità culturale dei paesi del Mediterraneo. Tra i relatori della giornata, l’assessore regionale Leonardo Marras, il presidente di Confesercenti Toscana Nico Gronchi, i sindaci di Rio Marco Corsini e di Capraia Maria Ida Bessi, l’assessore dell’Isola del Giglio Walter Rossi, Maurizio Burlando direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Icilio Disperati presidente del Parco minerario dell’Elba. Presenti anche Toscana Promozione, Vetrina Toscana e Fondazione Sistema Toscana, che faranno il punto sulle strategie promozionali e sui progetti di destinazione e food, come “Vetrina Toscana”. Ci sarà anche l’enogastronomo Valter Giuliani, Roberta Garibaldi dell’Associazione Turismo Enogastronomico.
Ma non solo, a fine giornata è prevista una visita guidata al Parco Minerario del Comune di Rio con una guida del Parco che racconterà la storia del luogo e soprattutto valorizzerà il contributo culturale e sociale che la comunità locale ha dato alla storia dell’isola
L’evento potrà essere seguito in diretta sui canali social di Anci Toscana e Intoscana
Qui il programma della giornata e le modalità di iscrizione