Attualità/

Un nuovo consiglio direttivo per l’Associazione Gabriele Borgogni

L’Associazione ha organizzato il convegno “Sicurezza sulla Strada e sul Lavoro” che si terrà martedì 16 maggio 2023 dalle ore 14.30 presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze per parlare insieme a professionisti e tecnici del settore dell’importante relazione tra sicurezza sulla strada e sicurezza sul lavoro

Incidente - © Dmitry Kalinovsky

Gabriele Borgogni era un ragazzo di 19 anni con sogni, mille progetti, mille idee che purtroppo si sono interrotti nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 2004 a causa di un incidente.

Il 10 marzo 2005 è nata l’Associazione ‘Gabriele Borgogni’ Onlus, che entra da subito nel registro del Volontariato e come membro di European Road Safety Charter.

A Palazzo Strozzi Sacrati sede della Regione Toscana è stato presentato il nuovo consiglio direttivo.

All’incontro, oltre alla vice presidente Stefania Saccardi, sono intervenuti la presidente Valentina Borgogni, il consigliere del presidente Giani Massimo Pieri e la presidente della Commissione Cultura ed Istruzione del Consiglio regionale Cristina Giachi.

“La Regione – ha detto la vicepresidente Saccardi – ha sempre lavorato con impegno sul tema della sicurezza stradale e dell’educazione alla guida sicura. Abbiamo spesso supportato le campagne condotte dall’Associazione intitolata a Gabriele Borgogni ed i progetti di formazione e informazione, ed in particolare a quelli rivolti ai più giovani. Per me è un onore poter partecipare alla presentazione del nuovo consiglio direttivo e delle iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi. Oltre a ringraziare per questa opportunità la presidente Valentina Borgogni, con la quale ho più volte avuto la possibilità di lavorare e confrontarmi, vorrei ribadire la totale disponibilità da parte dell’amministrazione regionale a promuovere e supportare ogni iniziativa ed attività di educazione per chi si mette alla guida. Un punto di forza dell’Associazione – ha concluso – è la forza di coinvolgimento di tante realtà: dal mondo della scuola alle istituzioni, fino a tutti quei contesti che possono aiutare e servire da stimolo per prevenire e ridurre gli incidenti stradali”.

L’Associazione ha organizzato il convegno “Sicurezza sulla Strada e sul Lavoro” che si terrà martedì 16 maggio 2023 dalle ore 14.30 presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze per parlare insieme a professionisti e tecnici del settore dell’importante relazione tra sicurezza sulla strada e sicurezza sul lavoro.

Tra gli ultimi progetti dell’Associazione: il Parco giochi inclusivo presso il Parco dell’Isolotto nel Quartiere 4 di Firenze, realizzato con il contributo della Fondazione CRFirenze e il partenariato del Gruppo Sportivo Unità Spinale e l’Associazione Insieme per la Fortezza e il progetto di Pet Therapy all’interno del reparto di unità spinale dell’Ospedale di Careggi di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Impronte a Colori, il Gruppo Sportivo Unità Spinale di Careggi, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze, e grazie al contributo della Fondazione CRFirenze (secondo anno).

Tutte le attività dell’Associazione Gabriele Borgogni

L’Associazione Gabriele Borgogni si occupa di molte cose, collabora con psicologi e psicoterapeuti specializzati in casi di riabilitazione per traumi dovuti ad incidenti stradali o per assistenza ai familiari vittime in caso di lutti.

L’Associazione fornisce assistenza legale in caso di sinistri stradali con Avvocati di fiducia e ha attivato convenzioni con strutture riabilitative e fisioterapiche.

Inoltre l’Associazione si costituisce parte civile nei processi di omicidio stradale in tutta Italia destinando il ricavato delle risorse per realizzare progetti in materia di sicurezza stradale, organizza corsi e incontri per promuovere l’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado nell’intero territorio Italiano.

Infine l’Associazione organizza e partecipa ad eventi di sensibilizzazione sulla violenza stradale finalizzati anche a proposte legislative in materia.

Convegno
I più popolari su intoscana