Un libro per ogni neonato, un regalo di benvenuto che aspetterà ogni nuovo cittadino nelle biblioteche comunali. È l’iniziativa del Comune di Firenze per incoraggiare la lettura ad alta voce nelle famiglie.
Le famiglie con bambine e bambini nati nel 2021 e residenti a Firenze riceveranno a casa un invito per andare in una delle biblioteche comunali della città per ritirare il libro. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di pediatri e bibliotecari “Nati per leggere”. Il volume destinato alle famiglie ha per ogni pagina una faccia e un’emozione, per aiutare il bambino a riconoscerle.
Lo scopo è anche avvicinare le famiglie ai servizi delle biblioteche comunali: le sezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi, le collezioni di libri per le diverse fasce d’età e per i genitori, gli spazi dei Baby Pit-stop e tutte le attività e i progetti dedicati ai più piccoli. Insieme all’invito le famiglie riceveranno anche un pieghevole con alcuni suggerimenti su come leggere ai figli e insieme a loro durante i primi anni di vita.
“La lettura condivisa in famiglia – sottolinea l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – è un gesto importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e ha un’influenza positiva sui neonati perché costituisce un’opportunità di relazione tra bambino e genitori che consente di sviluppare meglio, e più precocemente, la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura”.
Studi scientifici dimostrano infatti che il bambino arricchisce molto le sue capacità cognitive e relazionali nei primi 3 anni di vita grazie alla relazione, alla lettura, al canto, al massaggio e al gioco.
“Con questo libro – aggiunge l’assessore – le biblioteche invitano i genitori a leggere ad alta voce ai propri figli come gesto di cura e d’amore”.