Enogastronomia/

Un gusto per Pellegrino Artusi: al via un concorso per gelatieri

In occasione del bicentenario della nascita del grande gastronomo, il comune di Forlimpopoli ha indetto una call per la creazione di un gusto di gelato dedicato all’evento. Possono partecipare tutti i gelatieri artigiani presenti sul territorio italiano

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene‎, Pellegrino Artusi - © Comune di Forlimpopoli

Non è originario della Toscana ma ha vissuto parte della sua vita a Firenze e sicuramente qui ha avuto l’ispirazione per scrivere uno dei manuali più letti di sempre: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Pellegrino Artusi, nato il 4 agosto 1820 a Forlimpopoli, in Emilia Romagna, non è stato solo un autore di bestseller: è considerato infatti il padre della cucina italiana, nonché ambasciatore di una “lingua fluida, elegante e armoniosa”.

Nel 2020 si è celebrato il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi ma le iniziative dedicate al grande gastronomo continuano con uno speciale concorso, indetto dal suo paese natio, per la creazione di un gusto di gelato artigianale. Scopo di questa call è far conoscere l’opera di Pellegrino Artusi e la sua influenza nell’ambito del mondo culinario e, allo stesso tempo, valorizzare la produzione di gelati realizzati con ingredienti naturali e nel rispetto della tradizione.

Un Gusto per Artusi: è indetto il bando per il Gelato ARTUSI200

Chi può partecipare

Ogni gelatiere (possono partecipare tutti quelli presenti su territorio nazionale) dovrà elaborare e realizzare una ricetta originale di un gusto dedicato al bicentenario di Pellegrino Artusi utilizzando ingredienti naturali, biologici, senza grassi idrogenati e prodotti – ove possibile – a km zero. Queste dolci creazioni possono anche in parte ispirarsi alle ricette raccolte da Artusi (dalla n.753 alla n.775, per un totale di 23) nel suo manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.

La giuria e la premiazione

Una giuria tecnica visionerà tutte le ricette pervenute valutando i parametri dell’originalità del prodotto e dell’illustrazione del suo processo produttivo.

In seguito, verrà elaborata una classifica e le prime tre ricette dovranno poi essere realizzate presso il laboratorio artigianale del gelatiere o in loco a Forlimpopoli per la Festa Artusiana, per essere sottoposte al giudizio finale di una nuova giuria di degustatori.

Il primo gelatiere classificato si aggiudicherà una fornitura pari a € 500,00 di prodotti e materie prime, offerte da Granarolo S.p.A. – main sponsor del concorso – utilizzabili nella produzione dei propri gelati.

Informazioni

Per qualsiasi informazione e/o delucidazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: artusi200@gmail.com

I più popolari su intoscana