Viaggi /

Un fine settimana per gli amanti delle bici d’epoca. A Lastra a Signa torna La Lastrense

Dal mercatino vintage alla pedalata rosa, tante le iniziative collaterali alla Ciclostorica, che sarà anche la partenza del 12° Giro d’Italia d’Epoca. Attesi oltre 350 ciclisti da tutto il Paese

Domenica 19 marzo arriva a Lastra a Signa la seconda edizione della “Ciclostorica La Lastrense”, la manifestazione per gli amanti delle biciclette vintage. I partecipanti potranno seguire quattro diversi percorsi con partenza e arrivo a Lastra a Signa, attraverso i comuni di Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa e Montelupo Fiorentino.

La ciclostorica coinciderà con la partenza del dodicesimo Giro d’Italia d’Epoca (prima volta in Toscana e unica tappa nella nostra regione) ed è valevole come prova della Coppa Toscana Vintage e della manifestazione Giro d’Italia Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Un appuntamento importante non soltanto per i territori in cui si svolge – ha detto il presidente Eugenio Giani, portando il suo saluto – ma per tutta la Toscana. Dopo il successo della precedente edizione torna questo evento all’insegna dello sport, dell’identità e della cultura di questa parte di Toscana. Iniziative come questa si reggono sul lavoro di tanti volontari che ne rendono possibile l’organizzazione”.

Tante le iniziative in programma nel fine settimana a contorno della ciclostorica. Lastra a Signa ospiterà un mercatino vintage, una esposizione di moto d’epoca, presentazioni di libri, un omaggio ai due grandi ciclisti Coppi e Bartali, un incontro sulle ciclostoriche con Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica, il primo concorso di bellezza per barba e baffi, tutto documentato dal gruppo fotografico “il Cupolone aps”, le cui foto diventeranno in futuro una mostra.

Siamo al secondo anno – ha spiegato la sindaca di Lastra a Signa, Angela Bagnie siamo perciò chiamati a fare meglio. Un anno fa parteciparono 350 persone e mi risulta, a iscrizioni ancora aperte, che questo numero sarà superato con partecipanti che arriveranno anche da altre regioni. Per Lastra a Signa sarà un momento importante, grazie soprattutto al grande lavoro dei volontari e a quello di rete realizzato insieme agli altri comuni coinvolti. Un’opportunità per immergersi nelle bellezze e nella cultura del territorio”.

La Lastrense sarà anticipata, sabato 18 marzo, dalla pedalata rosa. Una biciclettata non competitiva aperta a tutti, nell’ambito delle manifestazioni del Marzo Donna, da Lastra a Signa fino a Firenze, lungo il percorso della Ciclovia dell’Arno attraverso il parco dei Renai per un totale di 22 chilometri.

 

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana