Enogastronomia/

Un festival celebra il Sangiovese, il re dei vitigni in Toscana

La kermesse sabato 6 e domenica 7 aprile a San Giovanni Valdarno con 60 produttori e oltre 300 etichette. In programma degustazioni e masterclass

Sangiovese

Una kermesse dedicata al vitigno che per eccellenza esprime la cultura enoica in Toscana. Nasce così il Sangiovese Festival, prima edizione della rassegna in programma sabato 6 e domenica 7 aprile a San Giovanni Valdarno. Una manifestazione che, concretamente, sostiene il “bere responsabile“: chi arriverà in treno, senza mettersi alla guida, avrà un assaggio gratis.

Sono più di 60 i produttori selezionati per la prima edizione del Sangiovese Festival, pronti a presentare circa 300 etichette da degustare e volendo acquistare, che meglio esprimono natura ed espressioni del vitigno Re dei rossi dell’Italia centrale e non solo. L’appuntamento è nelle piazze Cavour e Masaccio a San Giovanni Valdarno.

Il programma di Sangiovese Festival

Il centro storico diventa lo sfondo ideale per eventi, degustazioni e masterclass dedicati al Sangiovese. Storia e tradizione, cultura, artistica ed enogastronomia si ritrovano tra vie e piazze del borgo aretino. La manifestazione, a ingresso libero, si svolge dalle 11 alle 19.

Nelle piazze si alterneranno concerti e conferenze sulla storia del Sangiovese. Una serie di incontri con professionisti legati al mondo del vino e del bere sostenibile. Si potranno degustare e acquistare i vini, confrontarsi con i produttori e accompagnare gli assaggi con il cibo di strada grazie alla presenza di numerosi food truck in piazza Masaccio.

Le masterclass in programma

Verranno organizzati inoltre delle masterclass dedicate a Lungarotti e ai 60 anni di Rubesco RiservaVigna Monticchio” tra intuizioni e pionierismo, al Castello di Monsanto e il Sangioveto Grosso: la voce rivoluzionaria di Fabrizio Bianchi. Con il presidente di Ais Toscana Cristiano Cini la master class sarà dedicata a “Vitigni antichi… fanno grandi vini“.

Chi arriverà in treno, con il biglietto ferroviario avrà diritto a 1 token omaggio per un assaggio di Sangiovese Festival. Per informazioni: www.sangiovesefestival.it

I più popolari su intoscana