Ambiente/

Un altro parco in città, Pistoia diventa un grande giardino fiorito

L’iniziativa entra nel vivo: sabato 16 e domenica 17 settembre coinvolte le principali piazze e vie del centro storico. In programma la presentazione del nuovo numero della rivista Naturart

Pistoia – un altro giadino in città

Un grande manto erboso, alberi, fiori e cespugli trasformano Pistoia in un grande giardino da tremila metri quadrati per un intero fine settimana: sabato 16 e domenica 17 settembre, nell’ambito di Un altro parco in città, alcune delle principali piazze e vie del centro storico e – per la prima volta – anche piazza del Duomo. Il sabato si svolgerà la presentazione del nuovo numero della rivista Naturart, mentre la domenica sarà dedicata ai più piccoli in compagnia di autori ed esperti, coordinati dalla zoologa e volto tv Mia Canestrini.

La rivista Naturart

Naturart è la rivista quadrimestrale Giorgio Tesi Editrice. Da 13 anni ha dato vita a una propria collana di libri per bambini, illustrati da Michele Fabbricatore e scritti da Martina Colligiani, per raccontare il territorio e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente le nuove generazioni. Un obiettivo al quale adesso dedica una giornata di laboratori didattici gratuiti per bambini da 3 a 8 anni, talk e attività per tutta la famiglia.

Pistoia _piazza della Sala

Il programma

Si comincia sabato 16 settembre alle ore 17.30 nell’area talk di piazza del Duomo, allestita come un grande giardino, con la presentazione del nuovo Naturart, condotta da Mia Canestrini. Un 46esimo numero denso di contributi di alto livello, tra cui gli interventi di Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano fondatore dell’associazione Slow Food, e di Stefano Mancuso, neurobiologo e direttore scientifico di Pianeta Terra Festival di Lucca.

Presenti alla presentazione il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il direttore editoriale di Naturart e Discover Pistoia Giovanni Capecchi, la presidente dell’associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Maria Cristina Tullio, il presidente di Coldiretti Pistoia Fabrizio Tesi, il presidente di Confcommercio Pistoia e Prato Gianluca Spampani, la vicepresidente della Fondazione Caript Cristina Pantera, la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato Diana Toccafondi, il vicepresidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato Rolando Galli, il presidente di Publiacqua Nicola Perini e Giulia Pastorino, uno dei talenti più interessanti ed originali del panorama dell’illustrazione italiana contemporanea.

Domenica 17 dalle ore 10 in piazza del Duomo spazio a Naturart Kids: Il linguaggio dei bambini per cambiare il mondo, incontro in cui grandi e piccoli potranno interagire con autori e illustratori di libri per ragazzi riflettendo insieme su temi quali l’ambiente, la sostenibilità e il vivere bene in comunità. A condurre il talk ancora Mia Canestrini.

Pistoia – un altro giadino in città

Per partecipare ai laboratori, riservati ai bambini dai 3 agli 8 anni e a numero chiuso (massimo 90 partecipanti) occorre scrivere una mail all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it indicando nome e cognome dei bambini partecipanti e un numero di telefono di riferimento.

Pistoia – un altro giadino in città

Il progetto “Un altro parco in città”

La manifestazione è nata nel 2012 dall’idea di sei giovani architetti con l’intento di coinvolgere su una tematica fondamentale: l’importanza del verde all’interno dei contesti urbani. A partire da questo presupposto, il progetto ha sviluppato negli anni lo scopo sociale di aggregazione, ma anche e soprattutto di sensibilizzazione verso tematiche sempre più attuali: la gestione consapevole dei rifiuti, l’uso e lo smaltimento della plastica, l’ambiente, l’energia e l’alimentazione.

In occasione del decimo anniversario è stata costituita un’associazione di promozione sociale per dare vita a una manifestazione più strutturata. Già da quest’anno, con l’aiuto del Comune, Confcommercio, Giorgio Tesi Group nel ruolo di green partner, Zona, Coldiretti e Toscana Energia “Un altro parco in città” cresce, coprendo di verde il centro storico di Pistoia: al consueto allestimento green di piazza della Sala, piazza degli Ortaggi, via dei Fabbri e del Giardino di Cino si aggiungono piazza dello Spirito Santo e un’area green destinata ai talk in piazza del Duomo, per un totale di oltre 3mila metri quadrati di manto erboso che sarà poi riutilizzato – come fatto fino dalla prima edizione – per ”curare” sia delle aree verdi trascurate che altre di utilità pubblica e sociale del tessuto urbano ed extraurbano.

I più popolari su intoscana