Musica/

Ultimo dell’anno in musica: ecco tutti i concerti in streaming

Daniele Silvestri, Ghemon, Erica Mou, Enrico Ruggeri, l’Orchestra del Festival Puccini, la Camerata Strumentale Città di Prato, scopri tutti gli artisti che hanno deciso di regalare la loro musica per l’ultimo giorno del 2020

Capodanno 2020 Firenze

Il 31 dicembre la Toscana come tutto il resto d’Italia sarà zona rossa, sarà quindi un Capodanno diverso, senza musica in piazza né festeggiamenti all’aperto a causa della pandemia. Firenze non rinuncia però a una serata più lieve e organizza un doppio appuntamento visibile a tutti da casa, con musica, performance e uno spettacolo per bambini. L’evento si chiama FUTURA, in omaggio alla famosa canzone di Lucio Dalla come messaggio di speranza dopo la pandemia. La serata sarà trasmessa sul canale YouTube della Città di Firenze e su RTV38.
Nelle sale più suggestive del museo di Palazzo Vecchio si alterneranno i cantautori Daniele Silvestri, Ghemon ed Erica Mou, mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati, ballerina e protagonista dell’Opus Ballet. Durante la serata è prevista anche la presenza dell’attore Maurizio Lombardi, nei panni del mago che guiderà per tutta la serata. Il filo conduttore dello spettacolo, scritto e diretto da Edoardo Zucchetti e Francesco Cacchiani, sarà la magia emanata dalla scatola magica di Palazzo Vecchio. In una Firenze deserta e silenziosa, all’improvviso, appare la figura di un mago, Maurizio Lombardi, che con un incantesimo ci fa entrare a Palazzo Vecchio. E qui, tra le meraviglie delle tante sale, in mezzo ad affreschi e arazzi, dipinti e sculture, irromperà la musica e la danza degli artisti.

Funk Off

Giovedì 31 dicembre, sarà possibile chiudere il 2020 ballando a ritmo di funk con Jazz4Christmas. Dalle ore 21:00, sulle pagine Facebook di Music Pool, Musicus Concentus, Pisa Jazz e Jazz Club of Vicchio, i Funk Off e Serena Brancale presentano il concerto che ha inaugurato la loro nuova collaborazione sui terreni del nu soul, del funk e del jazz. Venerdì 1° gennaio 2021, tutti gli eventi del festival saranno disponibili in una maratona musicale che partirà dalle ore 12:00.

Enrico Ruggeri, Cristiano Militello, Ubaldo Pantani e il musicista pisano Luca Erriquenz al pianoforte saranno i protagonisti dello spettacolo di San Silvestro a Pisa. Il Comune, infatti, ha deciso di celebrare la fine del 2020 e l’ingresso del nuovo anno con uno spettacolo di musica e comicità intitolato ‘… a riveder le stelle’, con gli artisti in presenza sul palco del teatro Verdi e il pubblico a casa collegato in diretta tv, sarà l’emittente 50’Canale a trasmettere l’evento, o in streaming sui canali YouTube e Facebook del Comune.

Il 31 dicembre sarà anche la lunga notte di Blackcandy Produzioni dalle 22 sulla pagina Facebook si alterneranno i musicisti: Giulia Pratelli, Bimbo, Zeronauta, Sinedades, Ciulla, Giulia Mutti e Low-Fidelity dj set.

Il 31 dicembre dalle ore 15 la musica fiorentina sarà raccontata dai suoi protagonisti: Federico Fiumani (Diaframma), Marco Parente, Paolo Benvegnù. Il documentario uscito dagli archivi di Firenze Suona in esclusiva per l’Inverno Fiorentino andrà in onda sulla pagina Facebook di Firenze Suona e anche sul canale youtube.

Comune di Prato, Camerata Strumentale “Città di Prato” e Tv Prato hanno deciso di offrire alla città il concerto di San Silvestro: i teatri sono chiusi e dunque la musica entrerà nelle case dove la gente festeggerà la fine dell’anno. Il concerto andrà in onda a partire dalle 22,30 sul canale 74 del digitale terrestre, in streaming su tvprato.it e in diretta Facebook sui canali di Tv Prato e della Camerata Strumentale e, di quest’ultima, anche su quello di Youtube. La Camerata Strumentale Città di prato eseguirà musiche di Sibelius, Mozart, Rossini e Beethoven, l’Orchestra sarà diretta dal Maestro Filippo Maria Bressan.

Il 31 dicembre, ore 18.00, ultimo appuntamento con Percorsi Musicali di Natale, il progetto di A.Gi.Mus. Firenze di concerti online nell’ambito dell’Inverno Fiorentino, in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Si esibirà in concerto il duo di viole formato da Stefano Zanobini (prima viola dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Hildegard Kuen (violista del Quartetto Euphoria) , che eseguiranno musiche di Nardini, Cambini e Mozart. I due musicisti suoneranno da uno dei luoghi più suggestivi del Quartiere: il Museo Stibbert. Il concerto sarà trasmesso sul canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze.

Inoltre il primo gennaio 2021 alle ore 12  intoscana inizia l’anno trasmettendo in streaming su Facebook il concerto di Capodanno dell’Orchestra del Festival Puccini diretto dal maestro Alessandro Veronesi. Il concerto, ormai diventato una tradizione irrinunciabile per la Città di Viareggio, quest’anno è stato realizzato, nel rispetto delle restrizioni e senza presenza di pubblico in un luogo molto simbolico, il Nuovo Mercato Ittico, un luogo figurativo di una città aperta, che vive sul mare, di una Viareggio che guarda al futuro in un dialogo costante tra tradizione, innovazione, arte e natura.

L’Orchestra del Festival Puccini
I più popolari su intoscana