Cultura/

Uffizi, tre giorni di studi per celebrare i “modernizzatori” del museo Giuseppe Pelli Bencivenni e Luigi Lanzi

“Fra storia e sistema. Gli Uffizi di Luigi Lanzi e Giuseppe Pelli Bencivenni al cimento dei Lumi: 1775-2025”: è il titolo dell’evento organizzato dalle Gallerie in Auditorium dal 14 al 16 aprile per i 250 anni del loro insediamento al vertice del museo, con specialisti di università italiane ed estere

Uffizi in una stampa del Settecento

Dal 14 al 16 aprile 2025 le Gallerie degli Uffizi ospitano un importante convegno internazionale per celebrare i 250 anni dall’insediamento di Giuseppe Pelli Bencivenni e Luigi Lanzi ai vertici del celebre museo fiorentino.

Intitolato “Fra storia e sistema. Gli Uffizi di Luigi Lanzi e Giuseppe Pelli Bencivenni al cimento dei Lumi: 1775-2025”, l’evento intende omaggiare due figure centrali nella trasformazione degli Uffizi in un moderno museo europeo durante l’Illuminismo.

Nominati rispettivamente Direttore e Aiuto Direttore nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo, Pelli Bencivenni e Lanzi avviarono un profondo processo di riorganizzazione e valorizzazione delle collezioni artistiche, contribuendo a ridefinire la funzione culturale del museo e a inserirlo nel vivace panorama intellettuale dell’epoca.

Il convegno, ospitato nell’Auditorium Antonio Paolucci, è organizzato da Massimiliano Rossi (Università del Salento), Paolo Pastres (Deputazione di Storia Patria per il Friuli) e Fabrizio Paolucci (Gallerie degli Uffizi), e vedrà la partecipazione di oltre venti studiosi da prestigiose università e istituzioni italiane e internazionali.

Cinque le sessioni previste, dedicate a temi come la museologia illuminista, la storia del collezionismo, le riforme attuate tra il 1775 e il 1792, gli scritti e i taccuini inediti di Lanzi, e i rapporti tra Firenze e le altre capitali culturali dell’epoca come Roma e Vienna.

L’iniziativa vuole non solo valorizzare il lascito intellettuale dei due eroi della museografia, ma anche offrire nuove chiavi di lettura per comprendere l’evoluzione degli Uffizi e il ruolo dei musei nel dialogo tra passato e presente.

Luigi Lanzi

Topics:

I più popolari su intoscana