Tappa a Pontedera per Eike Schmidt, il direttore del Museo degli Uffizi. Un sopralluogo nella provincia di Pisa per valutare una nuova sede del progetto “Uffizi diffusi”, l’idea nata per portare nel territorio toscano alcune opere d’arte che si trovano nei depositi del museo fiorentino e ampliare così la possibilità di ammirarle grazie a una fruizione diffusa.
Il direttore degli Uffizi ha visitato il polo culturale della città, come il “Palp”, lo spazio espositivo del Palazzo Pretorio comunale, Villa Crastan, il muro di Baj ed il Museo Piaggio. Ma oltre a Pontedera, è l’intera Valdera ad essersi candidata, invitando Schmidt a visitare i luoghi, gli spazi ed i presidi culturali del territorio.
“Spero che questa sia l’occasione per un cammino comune attraverso un progetto visionario come Uffizi diffusi – spiega il sindaco di Pontedera Matteo Franconi – In questo momento di emergenza epidemiologica iniziative come quella messa in campo dal direttore degli Uffizi rappresentano una leva formidabile per tracciare strade nuove ed opportunità fondamentali per la ripartenza di un settore strategico fortemente penalizzato dalla crisi pandemica”.