Attualità/

Uffizi diffusi, il ministro della Cultura a Firenze: “Lavoriamo con il presidente Giani al loro raddoppio”

Sangiuliano ha parlato nel corso della Giornata della cultura ebraica: “Gli Uffizi troveranno nuovi spazi nelle Ville medicee di Careggi e Montelupo Fiorentino”

Giani alla Giornata della cultura ebraica

Da Firenze, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano rilancia il progetto degli Uffizi diffusi. “Firenze è una delle capitali culturali non d’Italia, ma mondiale per storia, per sedimento, per quello che rappresenta. Parlare di Firenze richiama immediatamente alla nozione di bellezza. E su questa città siamo molto impegnati con le istituzioni locali – ha detto parlando nel corso della Giornata europea della Cultura ebraica – C’è un progetto al quale stiamo lavorando alacremente con il presidente della Regione Giani, che è il raddoppio degli Uffizi che troveranno nuovi spazi nelle Ville medicee di Careggi e Montelupo Fiorentino”.

Una giornata, quella di domenica 10 settembre, dedicata soprattutto alla cultura ebraica, che il ministro definisce “pilastro fondamentale della cultura italiana, della sua identità. L’identità è fondamentale, non possiamo diluirci in un mare indistinto”. E poi l’annuncio: “Ho fatto portare in Parlamento la legge istitutiva che finanzia il Museo della memoria della Shoah, teorizzato da molti e mai realizzato. L’altro ieri ho finanziato con 3 milioni di euro per importanti lavori alla sinagoga di Milano, nei giorni scorsi mi sono recato a Venezia, accompagnato dal presidente Luca Zaia, e ho visitato le cinque sinagoghe della città, c’è chi dice che siano sette e accompagnato dal presidente della Comunità mi sono impegnato nel trovare i fondi per finanziare il loro restauro”

I più popolari su intoscana