Attualità/

Ucraina, un anno di guerra: catena umana intorno agli Uffizi

Da Firenze a Pistoia passando per Sesto Fiorentino: istituzioni e associazioni in piazza per invocare la pace e il via alle trattative

catena umana Uffizi per Ucraina

Un invito al “cessate il fuoco” e un richiamo alla pace per l’Ucraina, a un anno esatto dall’inizio della guerra. In Toscana si moltiplicano le iniziative. L’appuntamento più atteso si è tenuto a Firenze sabato 25 febbraio con una catena umana di 2.500 persone che ha abbracciato la Galleria degli Uffizi.

L’iniziativa è stata  lanciata da Europe for Peace Firenze e sostenuta dalla Cgil Firenze. La scelta del luogo è tutt’altro che casuale per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace e per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti. Europe for Peace invita tutti a manifestare con bandiere della pace e cartelli.

Fiaccolata e presidio permanente a Pistoia

Una fiaccolata si è svolta a Pistoia il 24 febbraio. In piazza San Francesco. Sono intervenuti di giovani e associazioni che hanno raccolto l’appello di Europe for Peace. Alla manifestazione aderisce Sinistra civica ecologista.

Allestito anche un presidio permanente: un ulivo segnerà il luogo in cui settimana dopo settimana le associazioni si alterneranno, il venerdì nel tardo pomeriggio, nel proporre pensieri, riflessioni, informazioni, animazioni sulla pace.

La manifestazione per la pace in Ucraina in piazza della Signoria a Firenze – © pagina Facebook Dario Nardella

Le fiaccolate in giro per la Toscana

Fiaccolate per la pace sono organizzate in molti centri della Toscana il pomeriggio e la sera del 24 febbraio. C’è stata a Siena e a Carrara. Anche Sesto Fiorentino scende in piazza per la pace. Istituzioni, associazioni e cittadini hanno partecipato al presidio di venerdì 24 febbraio, alle ore 18, in piazza Vittorio Veneto.  A Empoli l’iniziativa di “Empoli per la Pace”, ore 21, in piazza della Vittoria con padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, Claudio Martini (già presidente della Regione Toscana e senatore) e Rossano Rossi, segretario toscano della Cgil.

I presidi di Liberi Oltre in Toscana

Il 24 e il 25 anche l’associazione Liberi Oltre ha proposto alcuni presidi in Toscana “per supportare la resistenza ucraina e sensibilizzare sul territorio in una data così importante e simbolica”. A Firenze l’iniziativa si è tenuta in piazza Santa Maria Novella, a Figline e Incisa il 24 febbraio in piazza Marsilio Ficino, a Pisa il 25 in piazza XX settembre, a Prato il 25 in piazza del Comune, a Livorno il 25 in piazza del Municipio.

Luci arcobaleno sui palazzi a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli ha ricordatol’inizio del guerra illuminando il palazzo comunale, piazza Umberto I a Grassina e piazza Peruzzi all’Antella con luci arcobaleno, i colori simbolo della pace. Rete solidale antirazzista, infine, chiede di illuminare le città “con delle luci da porre sui nostri balconi e finestre” il 23 febbraio (ore 21) in “solidarietà con le vittime innocenti“.

Flashmob e letture a Prato e Grosseto

Prato ha lanciato un flashmob e successiva proiezione della bandiera della pace su Palazzo Pretorio giovedì 23 febbraio. Le iniziative a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina sono state precedute dalle 18 alle 19 dal Consiglio comunale con presenza delle associazioni che aderiscono a Europe for Peace.

La stessa associazione promuove a Grosseto una fiaccolata che, sabato 25 febbraio, è partita alle 18 dal Parco della Rimembranza e ha percorso tutta la cinta muraria fino al Bastione Garibaldi. Seguirà un flash-mob con le letture per la pace.

Un rosario per la pace ad Arezzo

Ad Arezzo proposto dalla Diocesi, il 24 febbraio alle 19 in Cattedrale, un rosario per la pace aperto a tutti. Una preghiera per chiedere l’intercessione della Madonna affinché possano cessare le ostilità e venga ripristinata la giustizia. Il rosario per la pace è stato trasmesso in diretta su Tsd nel canale 85 e in streaming.

Le altre iniziative in Toscana

Venerdì 24 febbraio alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa catena umana e letture di pace. La confederazione Cobas di Pisa promuove, insieme a movimenti e comitati, un presidio per la pace il 25 febbraio in piazza XX settembre. Una manifestazione per “fermare la corsa del governo verso la guerra mondiale” è anche in programma il 24 febbraio in piazza Grande a Livorno, a cura del coordinamento per il ritiro delle missioni militari. Domenica 26 febbraio a Cecina (ore 16) manifestazione in piazza Guerrazzi.

manifestazione pace

Una manifestazione per la pace si è svolta di fronte al Comune di Pontedera sabato 25 Febbraio alle ore 11. L’evento organizzato dalla Tavola della Pace e della Cooperazione a cui aderiscono tutti i Comuni dell’unione Valdera, intende ribadire piena solidarietà al popolo ucraino.

 

I più popolari su intoscana