Attualità/

Ucraina, tutti in piazza a Firenze. Collegamento con Zelensky. Segui la manifestazione

Maxi schermo in Santa Croce per gli interventi video del sindaco di Kiev e di altri primi cittadini e per l’esibizione del Maggio musicale. Attese oltre 10mila persone

Manifestazione Ucraina Firenze

Un collegamento video con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  e con il sindaco di Kiev Vitalij Klye’ko. Ci saranno anche loro  sabato 12 marzo a Firenze, alla grande manifestazione per dire no alla guerra in programma dalle 15 in piazza Santa Croce.

“Cities stand with Ukraine”, è il titolo della manifestazione lanciata dal sindaco Dario Nardella che ha invitato nel capoluogo toscano tutte le città aderenti a Eurocities, oltre 200 in tutta Europa, che rappresentano 38 paesi e oltre 130 milioni di persone.

Non ci sarà nessun palco: il sindaco Dario Nardella e gli altri ospiti parleranno dal sagrato della chiesa. Sono attese circa 10mila persone. La manifestazione sarà introdotta e moderata dalla conduttrice televisiva e scrittrice Camila Raznovich

In piazza Santa Croce sarà  allestito un maxi schermo di 6 metri sul quale saranno trasmessi l’esecuzione dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal maestro Daniele Gatti, che dal cenacolo di Santa Croce suonerà ‘Ave Verum Corpus’ di W.A. Mozart, e alcuni contributi della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e dei sindaci europei di Kiev Vitalij Klyčko, di Atene Kṓstas Bakogiánnīs, di Varsavia Rafał Trzaskowski e di Marsiglia Benoît Payan.

Non sono previsti cortei, la manifestazione si svolgerà in forma statica. L’accesso alla piazza sarà consentito solo indossando mascherine Ffp2. Sarà possibile seguire in diretta l’evento sul canale youtube della Città di Firenze.

Il sindaco ha annunciato che all’iniziativa a Firenze “verrà anche l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia. Credo che sarà la prima volta che parteciperà dall’inizio della guerra, in presenza, ad una manifestazione. Mi auguro che ci sia un’adesione di centinaia di migliaia di europei in tutte le piazze, e in tutte le manifestazioni promosse dalle città europee che ho visto: sono ad ora più di 100 quelle che hanno aderito”.

In Polonia i rifugiati ucraini sono già oltre un milione. Con la sindaca di Danzica, Aleksandra Dulkiewicz ho concordato una assemblea con i sindaci polacchi per creare una rete europea di solidarietà tra città e affrontare la più grande emergenza umanitaria dei prossimi anni” ha scritto su Twitter, il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities Dario Nardella dopo una videoconferenza con i sindaci delle città polacche.

Le Adesioni alla manifestazione

Acli, Aduc, Ali Lega delle Autonomie locali, Anci, Anpi, Arci, Articolo 1, Azione!, Cgil, Cisl, Comuni di Arezzo, Assisi, Avellino, Bari, Bagno a Ripoli, Belluno, Bergamo, Bologna, Borgo San Lorenzo, Brescia, Cagliari, Calenzano, Capannori, Carpi, Collesalvetti, Crema, Cremona, Figline-Incisa, Genova, Greve in Chianti, Gualdo Tadino, Latina, Lecce, Lecco, Lucca, Mantova, Marradi, Marzabotto, Montaione, Milano, Napoli, Nuoro, Palermo, Pesaro, Pontassieve, Potenza, Prato, Reggello, Reggio Calabria, Rignano sull’Arno, Roma, Scandicci, Sesto Fiorentino, Sestri Levante, Signa, Torino, Venezia, Coordinamento Comuni per la pace provincia di Torino, CSI, Diaconia valdese fiorentina, Filarmonica di Firenze Rossini, Fondazione Symbola, Italia Viva, Forza Italia, Legambiente Toscana, Libera, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Più Europa, Psi, Sinistra Italiana, Uil, Uisp, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Toscana, Rete dei Comuni sostenibili, Verdi Europei.

ucraina_firenze

I provvedimenti per la mobilità

Predisposta una serie di provvedimenti di circolazione nell’area interessata per consentire lo svolgimento dell’evento di solidarietà con l’Ucraina. Divieti di sosta nella notte tra venerdì 11 e la mattina di sabato 12 e chiusure allargate dalle 13.30 di sabato 12. Si inizia a mezzanotte con i divieti sosta in piazza Santa Croce, largo Bargellini, via Magliabechi, Borgo Santa Croce, via dei Benci (tra via dei Neri e piazza Santa Croce), via Verdi (da piazza Santa Croce a via Ghibellina), Borgo dei Greci, Corso dei Tintori. Alle 6 si aggiungeranno i primi divieti di transito in piazza Santa Croce sull’intera area pedonale (eccetto direttrici via dei Pepi-largo Bargellini e via dei Pepi-via Da Verrazzano). Altre chiusure scatteranno alle 13.30 in Corto Tintori, via dei Benci (eccetto la corsia di uscita verso lungarno alle Grazie), piazza Santa Croce, Borgo dei Greci, via dell’Anguillara (tra piazza Santa Croce a via dei Bentaccordi), via Torta (da piazza Santa croce a via Isole delle Stinche), via Verdi (da piazza Santa Croce a via Ghibellina), via dei Lavatoi, via Giovanni da Verrazzano (da piazza Santa Croce a via del Fico), via dei Pepi (da piazza Santa Croce a via del Fico), largo Bargellini, piazza dei Peruzzi (tra via dei Benci e via delle Brache), via delle Pinzochere (tra largo Bargellini e via del Fico). Previsto inoltre lo stop dei bus turistici da piazza Piave nella direttrice verso il centro. I provvedimenti saranno in vigore fino alle 18 di sabato 12 marzo o comunque fino al termine della manifestazione.

L’ordinanza antivetro

Sabato 12 dalle 13,30 fino alla fine della manifestazione, in piazza Santa Croce, via de Benci, via Verdi da piazza Santa Croce a via Ghibellina, Borgo Santa Croce, largo Bargellini, via Magliabechi, corso Tintori sarà vietata la vendita di bevande in bicchieri o contenitori di vetro, nonché in lattine, la somministrazione per asporto di bevande in contenitori di vetro di qualsiasi natura, la detenzione di contenitori di vetro di qualsiasi natura e di bevande in lattina e di bombolette spray contenenti principi urticanti.

I più popolari su intoscana