Lazy Lazarus da Firenze, Stato Brado da Bologna, Lo-Fi Le Fusa da Firenze, Giulio Maria da Livorno, Nelav da Grosseto e VOV VOV! da Firenze: sono questi i sei finalisti del Rock Contest 2024 che si sfideranno sul palco del Viper Theatre di Firenze sabato 7 dicembre.
Il concorso giunto all 36esima edizione è organizzato come ogni anno da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers e MITA Academy.
Il Rock Contest ha da sempre un occhio attento al futuro della musica indipendente. Molti artisti che hanno calcato questo palco, come Offlaga Disco Pax, Irene Grandi e Motta, hanno poi trovato il successo a livello nazionale.
Questo storico concorso, giunto alla sua 36ª edizione, si conferma anche quest’anno una fucina di talenti, capace di scovare le voci e le sonorità che definiranno il futuro della scena musicale indipendente italiana. Sul palco del Viper le sei band finaliste si sfideranno a colpi di energia, creatività e passione.
In gara, artisti provenienti da tutta Italia, scelti tra centinaia di candidature, presenteranno le loro canzoni che spaziano tra rock, elettronica, cantautorato e sperimentazione.
Giuseppe Barone direttore artistico del Rock Contest ha dichiarato: “Come tutti gli anni la provenienza dei circa 600 iscritti era la più varia, in rappresentanza dell’intera penisola, ma per questa edizione abbiamo notato una rinnovata ottima qualità delle produzioni toscane, segno forse che il lavoro di promozione e sostegno che il Rock Contest e Controradio fanno da sempre alle produzioni musicali dei più giovani musicisti continua a dare i suoi frutti, a differenza delle scorse edizioni infatti sono alla fine ben 5 su 6 le formazioni toscane sul palco della serata finale. Per quanto riguarda il contenuto musicale, come avevamo già notato alla pubblicazione dei 30 selezionati per i live, la tendenza generale sembra quella di tornare a guardare alle produzioni sofisticate d’oltre confine, dopo qualche anno in cui la scena italiana sembrava essere diventata un pò troppo autoreferenziale.”
Quest’anno nella giuria della serata finale, tra i tanti ospiti addetti ai lavori, anche una nutrita schiera di musicisti affermati. Tra loro, Piero Pelù, Dente, Federico Dragogna de I Ministri, Giancane, Max Collini e Giorgia Pietribiasi, in arte Lamante.
Alla fine dei live dei gruppi in gara e prima della premiazione, la serata sarà impreziosita da uno speciale live di Andrea Appino. In occasione della finale il concerto del frontman degli Zen Circus sarà infatti un evento unico che vedrà la partecipazione di amici e colleghi che hanno condiviso con lui parte di una lunga carriera musicale.
Tutti i premi del Rock Contest 2024
Ammontano ad oltre 15.000 euro i premi in palio finalizzati alla crescita professionale e alla valorizzazione dei progetti in gara tramite la realizzazione di progetti proposti dagli stessi artisti: registrazioni in studio e produzione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.
Al primo classificato per il Premio Rock Contest andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia. Al terzo 500 euro.
Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 8a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
A questo si aggiunge il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – 4a edizione (2.000 euro), messo in palio dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Ad essere premiato il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.
Novità 2024 il Premio MITA. Made in Italy Tuscany Academy, Istituto Tecnologico Superiore premierà chi maggiormente pone attenzione all’immagine complessiva della formazione musicale: dall’outfit sul palco alle foto, dalle grafiche degli album ai videoclip realizzati. Saranno assegnati 2.000 euro per finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione professionale del gruppo o del solista vincitore.
Alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.
Infine, il Premio Best Live Experience, Arte Residente che offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all’avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.)
I partecipanti al Rock Contest grazie a un accordo saranno anche inseriti nella programmazione live dei più importanti festival italiani, quelli che partecipano al progetto sono: Artico Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, Lars Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, LET’S Festival, Musica sulle Apuane.
Le realtà discografiche coinvolte nella giuria sono: Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Rc Waves, Black Candy Records, INOX Dischi, Annibale Records, Pulp Dischi, l’agenzia di booking Locusta.