Una edizione speciale quella in programma domenica 7 aprile dell’Half Marathon che festeggia le 40 edizioni. Saranno oltre 5000 i partecipanti iscritti alla mezza maratona per le vie del centro di Firenze. La partenza sarà dal Lungarno della Zecca, alle ore nove, per arrivare dopo aver coperto una sorta di doppio anello pianeggiante lungo il centro storico a coprire la distanza dei 21,097 km con il traguardo in piazza Santa Croce. Un’occasione per gareggiare in un contesto urbano unico al mondo e un numero di partecipanti che è cresciuto edizione dopo edizione.
“Questa manifestazione – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – riesce a mettere insieme i top runner che corrono per vincere, quelli che gareggiano per fare il primato personale e quanti corrono per arrivare in fondo, per dire che ancora una volta sono riusciti a vincere questa sfida. Senza dimenticare – ha aggiunto l’assessore – che questo evento è stato anticipato, in queste settimane, dagli allenamenti collettivi al parco dell’Albereta, curati dalle società affiliate alla Uisp. Un modo per sottolineare che questi grandi appuntamenti sportivi non vivono un solo giorno ma anche nei mesi precedenti e di quanto lo sport sia fondamentale per fare stare insieme le persone 365 giorni l’anno“.
Distanze
Oltre alla mezza maratona è possibile partecipare alla mezza per uno (percorso da suddividersi in coppia), alla non competitiva da 10,5 chilometri, per ogni iscritto alla corsa non competitiva Uisp donerà in beneficenza 1 euro al Centro Casadasè che si occupa di assistenza a soggetti autistici. Ci sarà poi la charity walk, in programma sabato 6 aprile. Una camminata, alla vigilia della partenza della 40esima edizione della Half Marathon Firenze, dedicata alle donne fiorentine che hanno lasciato un segno indelebile nella vita e storia della città. Tutto il ricavato di questa camminata sarà devoluto Firenze in Rosa Onlus, associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore.
I numeri
Continuano a crescere i partecipanti che prendono parte alla Half Marathon di Firenze In questa edizione 2024 saranno oltre 5000 a prendere il via, suddivisi nei tre percorsi, di cui il 42 per cento sono donne. Le iscrizioni infatti, alla chiusura al 31 marzo, hanno toccato quota 4253 così suddivise: 3200 per la 21 km di cui 948 donne; 857 alla non competitiva mentre sono 97 le coppie che si sono iscritte alla “staffetta” mezza per uno. A questa cifra vanno aggiunte le persone che si iscriveranno per la non competitiva sabato e domenica mattina. Oltre 420 i volontari lungo il tracciato e all’arrivo ad assistere i podisti