Cultura/

Tutti i musei aperti a Firenze per il ponte dell’Immacolata

Dagli Uffizi ai Musei civici fiorentini tutte le aperture per il ponte, con una ‘sorpresa’ l’apertura straordinaria dei depositi di Palazzo Pretorio a Prato

Galleria dell’Accademia di Firenze – Gipsoteca - © Guido Cozzi

Natale si avvicina e la Galleria dell’Accademia di Firenze si prepara a festeggiarlo insieme ai visitatori, grazie alle aperture straordinarie che interesseranno il museo durante le festività.

La Galleria sarà eccezionalmente aperta giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, lunedì 26 dicembre, per Santo Stefano, domenica 1° gennaio, per il giorno di Capodanno, infine lunedì 2 e venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. L’orario di apertura sarà, come di consueto, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

Le aperture natalizie offriranno l’occasione per ammirare la nuova Gipsoteca, riaperta da poco al pubblico, dove è ricreata l’atmosfera dello studio di Lorenzo Bartolini, uno dei maggiori scultori italiani dell’Ottocento.

Anche le Gallerie degli Uffizi e Palazzo Pitti saranno regolarmente aperti giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 8.15 fino alle 18.30.

Gli Uffizi durante le vacanze di Natale saranno aperti anche il lunedì, che solitamente è il giorno di chiusura, compreso il 26 dicembre e il 2 gennaio.

Musei civici fiorentini

Il Museo Novecento resterà chiuso giovedì ma sarà aperto domenica come anche la Cappella Brancacci. 

Giovedì 8 dicembre saranno aperti solo mezza giornata Palazzo Vecchio (fino alle 13) e il complesso di Santa Maria Novella (aperto dalle 13).

Palazzo Medici Riccardi sarà regolarmente aperto tutti i giorni con la mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst, con orario 9-19.

Il Museo Bardini il giovedì resterà chiuso mentre sarà aperto venerdì, sabato e domenica con orario 11-17.

Museo Bardini

Palazzo Pretorio a Prato

In occasione del ponte dell’Immacolata, il museo Palazzo Pretorio di Prato apre per la prima volta al pubblico le porte dei suoi depositi dove sono custodite le collezioni comunali. Previste due visite guidate straordinarie aperte a tutti, a cura della direttrice del museo Rita Iacopino, per giovedì 8 dicembre alle 10.30 e venerdì 9 dicembre alle 16.30.

I più popolari su intoscana