Dicembre risuona di magia: un mese di concerti natalizi ci invita a immergerci nell’atmosfera delle feste, tra melodie classiche, gospel e canti tradizionali che scaldano il cuore.
Il 20 dicembre i Flame Parade organizzano uno speciale concerto di Natale dal titolo “True love will find you in the end” al Teatro comunale di Cavriglia (Arezzo). In scena un viaggio tra amore, speranza e la potenza universale della musica. Un’esperienza unica attraverso i pezzi originali della band e arrangiamenti di artisti come Elvis Presley, Lou Reed e The Cure.
Sempre il 20 dicembre Federico Fiumani e i suoi Diaframma saranno in concerto al Viper Theatre di Firenze, per celebrare l’anniversario del primo disco della band fiorentina: Siberia.
Per chi ama il Gospel: al Teatro Verdi di Firenze il 12 dicembre sarà in concerto il Soweto Gospel Choir, e giovedì 19 dicembre il Dream Gospel Choir.
Il 22 dicembre la Gospel Experience progetto musicale diretto da Vincenzo Genovese sarà in concerto al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
I concerti delle Orchestre
Sarà un dicembre in musica grazie alla programmazione dell’Orchestra della Toscana che porterà i suoi concerti in giro per tutta la regione, senza dimenticare gli appuntamenti dedicati ai bambini. A Cortona (18), Poggibonsi (19), Figline (20) e Piombino (23) e al Teatro Verdi di Firenze martedì 24 dicembre ore 17.00 si terrà il tradizionale Concerto di Natale diretto dal Maestro Diego Ceretta. Nella prima parte del programma verranno eseguite due partiture del repertorio wagneriano, mentre nella seconda parte la Settima sinfonia di Beethoven.
Per i più piccoli sabato 14 dicembre presso il Teatro Verdi di Firenze (ore 16,30), andrà in scena Il pupazzo di neve, film animato che da più di quarant’anni fa sognare i più piccoli e commuovere i più grandi. L’Orchestra della Toscana, diretta da Carlomoreno Volpini con voce recitante Annamaria Guerrini, propone questo cartone tratto dal libro “The Snowman” di Raymond Briggs.
Lunedì 16 dicembre alle 21, al nuovo Teatro di Fiesole si terrà il concerto natalizio della Filarmonica di Fiesole.
Il Maggio Musicale Fiorentino festeggia il Natale con due concerti. Martedì 3 dicembre si terrà il concerto “Aspettando il Natale”, un concerto di beneficenza con gli allievi della Scuola di Danza Nijinsky, il Coro della Compagnia di Babbo Natale, il Coro Manos Blancas della Scuola di Musica Bruno Bartoletti di Sesto Fiorentino, l’Orchestra Giocattolo, l’Ensemble “Allegro con Brio” della Scuola di Musica e Arte “Il Trillo” e i giovani artisti della Florence Academy.
Domenica 22 dicembre si terrà il tradizionale Concerto di Natale con il gruppo musica d’insieme l’Astrolabio e il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino che eseguiranno le classiche arie natalizie.
Il teatro del Maggio Musicale ospiterà anche il grande spettacolo “Shen Yun”, il 27, 28, 29 e 30 dicembre. In scena musica e danza classica cinese con orchestra dal vivo: la visione artistica di Shen Yun trasforma l’esperienza teatrale in un viaggio attraverso i cinque millenni della cultura tradizionale della Cina. Grazie a una delle forme d’arte più antiche come la danza classica cinese, oltre a effetti scenografici e musiche originali, Shen Yun mostra la Cina trasmettendo al pubblico l’eredità culturale di un paese antichissimo.
Il 3, 4 e 5 gennaio sul palco del Maggio arriverà “Fantasia Live in Concert”. L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Timothy Brock, per tre serate porterà a Firenze la magia di due grandi capolavori di Walt Disney. Le più belle pagine sinfoniche del repertorio classico eseguite dal vivo andranno in sincrono con le immagini di “Fantasia” e “Fantasia 2000”.