L’Orchestra della Toscana non va in vacanza! La prossima estate vivrà due mesi all’insegna di musica, luoghi storici, piccoli borghi con ben 27 concerti (23 solo a luglio) in programma in 21 luoghi in tutta la Toscana.
Ce n’è per tutti i gusti. Dalla grande musica di repertorio alle serate in compagnia dei molti ensemble in cui si divide l’organico dell’Orchestra, così da proporre una maggiore offerta musicale per tutti.
Tra gli appuntamenti dei Gruppi da camera in cantiere sono previsti due debutti in cartellone.
Il primo in ordine cronologico è “I Misteri di Casanova – Luci e ombre di un genio irrequieto”, programma presentato dagli Ottoni e Percussioni dell’ORT, che intreccia, ripercorre e indaga la vita rocambolesca di Giacomo Casanova.
Il tutto narrato dalla voce recitante di Eleonora Cappelletti e accompagnato dalle musiche del “Rondò Veneziano” di Gian Piero Reverberi, arrangiate per l’occasione. Appuntamenti alla Villa “La Magia” di Quarrata (3 luglio) e al Palazzo Mediceo di Seravezza (8 luglio), e a Montaione per Classica (21 luglio).
Il secondo debutto è l’atteso ritorno di Alessandro Riccio nella sua quarta produzione musicale con l’ORT dal titolo “Il mio amico Giacomo”.
L’attore e trasformista fiorentino porta in scena Giacomo Puccini, il compositore di opere più “popolare” di sempre, scomparso esattamente 100 anni fa. Uno spettacolo nello stile di Riccio, forte della sua capacità di trasformista comico e di attore cantante, il quale riesce ogni volta a rendere la musica colta a portata di mano, udibile per tutti.
Sul palco ad accompagnarlo musicalmente spetta ancora una volta all’Ensemble di archi e fiati dell’ORT. Appuntamento da non perdere al Teatro Romano di Fiesole per l’Estate Fiesolana (22 luglio). Date in programma anche a Castellina in Chianti (6 luglio, Chianti Festival), a Castelnuovo di Garfagnana (30 luglio, Monte Alfonso sotto le Stelle) e a Scarlino (4 agosto).
Tutti i festival dell’Orchestra della Toscana
Tra i 18 festival che ospitano l’Orchestra della Toscana è il caso di ricordare l’atteso appuntamento con il Chigiana International Festival & Summer Academy che – per tradizione – l’ORT è chiamata a inaugurare il 5 luglio al Teatro dei Rinnovati di Siena.
“Tracce” è il tema dell’edizione 2024 che festeggia 10 anni di storia. Sul podio Marco Angius dirigerà il violinista russo Ilya Gringols: in programma musiche di György Ligeti, Giacinto Scelsi e Béla Bartók.
Da Siena alla provincia con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano il 12 luglio. La 49esima edizione si apre nella splendida piazza Grande di Montepulciano con l’Orchestra della Toscana e la giovanissima violinista Angela Tempestini, diretti da Alexander Lonquich in un dipinto musicale che cattura l’essenza del romanticismo.
Accettato con piacere anche l’invito all’Amiata Piano Festival il 26 luglio, in uno scenario paesaggistico di rara bellezza e in un contesto enologico di assoluto prestigio, quale l’Auditorium Bertarelli a Poggio del Sasso.
Tornano poi gli appuntamenti nella splendida scenografia del Chiostro di Badia di Passignano per la rassegna I Concerti di Badia organizzati dagli Amici della Musica di Tavarnelle in Val di Pesa. Tre concerti con l’ORT (18, 27 luglio e 5 agosto) che vedono tra i protagonisti nomi conosciuti come il direttore principale Diego Ceretta, il primo violino dell’ORT Giacomo Bianchi (concertatore nelle Quattro Stagioni di Vivaldi) e il direttore tedesco Niklas Benjamin Hoffmann già annunciato nella prossima stagione invernale.
Concerto all’insegna del Rock è quello previsto in programma al Musart Festival il 17 luglio che quest’anno si terrà in un luogo straordinario, il Parco Mediceo di Pratolino. Un incontro all’insegna della contaminazione quello tra l’ORT e la band Pink Floyd Legend sulle note di The Dark Side of the Moon, album intramontabile del 1973 che ha lasciato un solco indelebile nella memoria collettiva e nella cultura pop.