Grande partecipazione per il percorso “Tuscany Together”, promosso dalla Regione per rilanciare il turismo che sta vivendo un momento di grande difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Ieri oltre 200 tra sindaci, assessori e tecnici, in rappresentanza dei ventotto ambiti turistici in cui è suddivisa la Toscana, hanno partecipato al meeting online per pianificare insieme le strategie di promozione della regione, le linee di indirizzo e la campagna 2021.
Riposizionare l’immagine della Toscana nel mondo
E all’incontro, promosso da Toscana Promozione Turistica, assieme al direttore dell’agenzia Francesco Palumpo e a Simone Gheri direttore di Anci Toscana, l’associazione dei comuni, c’era anche il neo assessore regionale al turismo Leonardo Marras.
“Il turismo – spiega l’assessore Marras – , come gli altri settori che guardano a mercati internazionali, è tra i più colpiti: l’immagine della Toscana è colpita”. “Dobbiamo dunque – aggiunge – prima di tutto riposizionarla nel mondo e per farlo è fondamentale non disperdere le energie, proseguire con il lavoro di coprogettazione che è stato fatto e che gli ambiti stanno facendo in queste settimane sulla piattaforma, puntando sui prodotti turistici omogenei che attraversano trasversalmente proprio diversi ambiti”. “Ovviamente è anche importante – conclude – mettere a disposizione della promozione le risorse necessarie e ci impegneremo a farlo”.
Per l’assessore la partecipazione numerosa a Tuscany Together è indice di una volontà condivisa forte di ripartire al più presto e si è impegnato a visitare il prima possibile ciascun ambito per conoscere da vicino protagonisti e progetti.
Una strategia condivisa per uscire dalla crisi
Gheri, come Anci Toscana, ribadisce la forza dell’agire condiviso fra gli enti locali e il sistema regionale del turismo, quale metodo strutturato per uscire nel miglior modo possibile dalla crisi del settore.
“Collaborare insieme e avere una strategia condivisa – commenta Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica – vuol dire fare un lavoro puntuale sui prodotti turistici della destinazione, un metodo marketing-oriented, tradotto anche in linee guida e in una piattaforma informatizzata messa a disposizione degli ambiti per guidare le scelte degli attori verso un deciso orientamento al mercato. La piattaforma è uno strumento fortemente innovativo utile per promuovere i molti brand della Toscana noti nel mondo e definire in modo capillare e condiviso obiettivi e risultati da raggiungere con progetti coerenti sui vari asset”.
Il direttore parla poi di strumenti dinamici e in adattamento continuo, con workshop, laboratori e webinar per accompagnare gli operatori del territorio e ribadisce le parole chiave per farsi trovare pronti quando i mercati riapriranno: scelte condivise e trasparenti, organizzazione, strumenti innovativi e capacità di proposta.
Gli ambiti turistici, attraverso la piattaforma online di Tuscany Together, potranno inserire e completare le informazioni che riguardano la propria offerta, i propri progetti e le proprie strategie.